60 piante messe a dimora, una per ogni mese dei 5 anni di amministrazione della giunta Maffoni. E’ il progetto messo in campo dal vicesindaco Laura Magli che prevede la piantumazione di 60 alberi per festeggiare i bambini nati in ogni mese dell’anno.
Le aree per ora interessate a questa iniziativa si trovano in alcuni parchi pubblici del paese. 60 piante di diverse specie autoctone saranno piantate nei prossimi giorni.
“Un gesto concreto – commenta la Magli – che ha un duplice significato: innanzitutto contribuire all’estensione del verde pubblico e a una maggiore qualità dell’ambiente; poi vuole omaggiare gli arrivi dei neonati, simbolo di gioia per tutta la comunità. A loro desideriamo lasciare un futuro migliore”.
All’iniziativa “Un albero per ogni neonato”, se ne aggiunge un’altra: “La cultura ecologica passa anche attraverso un altro nostro progetto volto ad accrescere il patrimonio verde di Orzinuovi – continua il vicesindaco. “Con l’iniziativa “Regala un albero per il tuo paese” vogliamo valorizzare il nostro paesaggio naturale e la sua biodiversità attraverso la piantumazione di nuovi alberi. Chiunque può contribuire ad accrescere il patrimonio verde della nostra Orzinuovi donando una o più piante con un contributo da versare attraverso un codice Iban che mettiamo a disposizione. La donazione per sostenere le spese di acquisto di un albero prevede un contributo minimo di 200 euro per consentire, ad esempio, di comperare un tiglio. Ma ognuno può scegliere a suo piacimento la pianta in base a una tabella che mettiamo a disposizione. Dopo la piantumazione le piante entrano a far parte del patrimonio arboreo orceano, contribuendo all’abbattimento di CO2. Ringrazio l’architetto Giorgio Riccardi dell’ufficio Ecologia per la disponibilità e l’impegno a collaborare per questa iniziativa insieme a tutto l’ufficio Tecnico del Comune”.
L’albero donato sarà piantato nel periodo dell’anno più propizio per la messa a dimora, entro comunque 7 mesi dalla donazione. Il donatore sarà informato tramite email dell’avvenuta piantagione dell’albero, della sua localizzazione e sulla possibilità di riconoscerlo. Info: Ufficio Ecologia 0309942330. Silvia Pasolini