È sulla travolgente scia del successo, tanto inatteso quanto amato, della prima edizione del memorial dedicato all’ex allenatore dell’Orceana Calcio e di diverse squadre di Serie A Luciano Zanchini, che le sue due figlie, Sonia e Sabrina, la moglie Sandra e il nipote Gabriele, hanno voluto replicare, anche per il 2024, l’appuntamento allo stadio comunale orceano.
In programma dal 30 agosto al 1 settembre, la seconda edizione del memorial “Luciano Zanchini” entra così a far parte a pieno titolo degli eventi a cornice della Fiera, un’occasione di grande sport, di grande passione, che vuole far rivivere, tra una rimessa laterale e un fischio d’inizio, la grande passione che, per decenni, ha animato il tecnico soncinese, prestato alla “riva rivale”. «Il vero “motore” della passione di nostro papà sono sempre stati i giovani: era cresciuto come allenatore nelle squadre del territorio, vedendo sbocciare tanti talenti in erba. Era convinto, così come lo siamo anche noi, dell’importanza di investire sui campioni del domani – commentano Sonia, Sabrina, Sandra e Gabriele – Dopo il travolgente successo dell’edizione dello scorso anno, emozionante e capace di coinvolgere sul territorio tante squadre di esordienti, abbiamo voluto replicare cercando di arricchire ancor più l’offerta di divertimento e di competizione sportiva». A differenza del 2023, infatti, ben due saranno i tornei in programma, uno dedicato ai professionisti e uno ai dilettanti, i quali calcheranno con le loro scarpe a tacchetti il verde prato dello stadio orceano. Non mancheranno, però, anche gli sfrigolii del parquet del PalaBertocchi, dove, in occasione dell’evento collaterale (ma sostanziale) “non solo calcio”, si sfideranno le due squadre di baskin del territorio – gli Sghangherati di Orzinuovi e il Baskin Soncino – i cui atleti militeranno fianco a fianco a campioni di caratura internazionale provenienti un po’ da tutti i grandi teams italiani.
«Alla proposta di replicare anche per il 2024 il memorial dedicato a Luciano Zanchini, la risposta dell’Orceana Calcio non poteva che essere affermativa – ha commentato Simone Bettoni, presidente dell’associazione calcistica cittadina – Luciano ha dato tanto al mondo del calcio: la sua passione e la sua professionalità sono state per tanti motivo di esempio e di orgoglio. Inoltre, sulla scia del grande successo dello scorso anno, il nostro obiettivo è quello di sostenere in tutto e per tutto Sonia e Sabrina nel continuare questa bella tradizione di sport e di ricordo, all’insegna del fair-play e della sana competizione». Quest’anno, come si accennava, anche l’Orceana prenderà parte al torneo, sfidando alcune delle squadre che Zanchini ebbe modo di allenare durante la sua lunga carriera: Palazzolo, Soncino e Ospitaletto.
Una lezione, quella di Luciano, improntata al bene e al rispetto, che ispira anche il fine benefico del memorial in suo onore. «Come lo scorso anno, anche per questa edizione abbiamo voluto destinare una parte di quanto ottenuto con le sponsorizzazioni a ben dei progetti benefici – concludono dalla famiglia – Come nel 2023, non fermo mancare il nostro sostegno all’associazione “Un raggio di sole per Marty”, la nostra meravigliosa giovane donna che continuiamo ad amare immensamente, e, in aggiunta, quest’anno parte delle risorse saranno destinate anche ad un’altra realtà di volontariato attiva nella costruzione di progetti in Africa».
Ad maiora, dunque, con Luciano sempre nel cuore.
Leonardo Binda