Numerose le opere in campo con i 500 mila euro di fondi regionali. Orzinuovi inizia a investire i fondi della Regione che in piena emergenza Coronavirus il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha messo a disposizione dei territori. Si tratta di un tesoretto da utilizzare per opere pubbliche, ripartito sui vari Comuni in base al numero degli abitanti. Un new deal che è valso 50 milioni di euro in tutto e che per Orzinuovi ha significato una boccata di ossigeno di 500 mila euro.
Orzinuovi infatti, superando il tetto dei 10 mila residenti, ha avuto diritto al contributo più alto.
“La condizione – spiega il sindaco Gianpietro Maffoni – era che le opere fossero impiegate entro il 31 ottobre su strade, scuole, impianti sportivi, manutenzione al fine di creare lavoro e di poter contribuire a sistemare situazioni che necessitavano di interventi immediati. Questi fondi sono stati preziosi per le nostra casse – continua il sindaco – e ci consentono di intervenire su opere idrauliche, stradali e di edilizia. Per quanto riguarda la scuola invece è atteso l’esito del bando di 70 mila euro dedicato al settore dell’istruzione, che impiegheremo in interventi di manutenzione tra i quali il rifacimento dei bagni e l’acquisto di nuovi arredi”.
I lavori, dicevamo, partiranno a breve e per quanto riguarda le strade interesseranno via Lonato all’incrocio con viale Europa, dove verrà costruita una rotatoria al fine di rendere più sicura la viabilità. Si procederà poi all’asfaltatura di parte della stessa via e alla sistemazione di due ponti che necessitano di ristrutturazione, nella frazione di Pudiano sulla via Barbariga e in via Vecchia.
Interventi anche su due vasi del paese in via Vecchia e in via Convento Aguzzano, attraverso l’installazione di paratie meccaniche per la regolazione da remoto del corso del-l’acqua, necessarie soprattutto in caso di forti acquazzoni, per prevenire il pericolo di allagamenti.
Tra le opere di edilizia previste c’è la ristrutturazione di un appartamento di proprietà comunale in via Cavallotti e il rifacimento delle coperture dei tetti di altri appartamenti comunali in via Volta. Infine la cifra rimanente sarà utilizzata per completare il parcheggio antistante il nuovo palazzetto dello sport, con lo spostamento della pesa pubblica al fine di creare nuovi posti auto. I lavori saranno eseguiti a breve. L’inaugurazione del palazzetto è prevista per il mese di settembre.
sp