Lingua inglese, tedesco, spagnolo, fotografia: è varia l’offerta formativa che dal mese di febbraio l’am-ministrazione comunale ha messo in campo in collaborazione con la Pro loco per la “Libera università”, un progetto che continua da molti anni.
Sarà infatti perché “gli esami non finiscono mai”, ma sono in molte le persone che da alcuni anni scelgono a Orzinuovi di tornare sui banchi di scuola per tenere la mente sveglia o per dare spazio ad un hobby, come può essere quello della fotografia in questo caso, o per imparare sempre cose nuove.
E non sono solo quelli coi capelli bianchi, ma anche molti i curiosi di ogni età quelli che si iscrivono alla Libera università di Orzinuovi, tanti dei quali provengono anche da fuori paese.
“Sono occasioni – spiega il sindaco Maffoni – che offrono opportunità di formazione a poco prezzo per chi desidera ampliare le proprie conoscenze, oltre essere momenti di incontro e di socializzazione per molte persone. Ringrazio l’ufficio Cultura, l’associazione Pro loco e il gruppo Startlab che collaborano all’organizzazione di questi corsi ”.
Accanto a queste prime lezioni di lingue straniere e fotografia, ne partiranno altre ora in via di organizzazione, tra le quali corsi di storia locale, di storia dell’arte e storia della musica.
Nel frattempo, per gli appassionati di storia dell’arte, sono organizzati i pomeriggi “Orzi_InArte” ogni prima domenica del mese da febbraio a giugno 2020, per le visite guidate al Palazzo Municipale dove si trovano importanti opere pittoriche; alla Pinacoteca Civica e alla Chiesa di san Domenico dove sono esposte particolari e importanti tele del Moretto e del Cossali. A fare da cicerone ci saranno gli studenti dell’Istituto turistico di Orzivecchi.
Per informazioni più dettagliate riguardo ai corsi della Libera università e alle visite guidate: 0309942215.
sp