Abbigliamento e armature militari del passato, dame e cortigiane vestite di sete e trine, con costumi raffinati e luccicanti lunghi e fluttuanti fino ai piedi. E poi le bluse e i grembiuli semplici degli umili, delle donne di campagna della Bassa bresciana, il saio del frate. Tutto questo ha fatto meritare al film “Ecce homo” dei giovani orceani Mario Bonetti, Giovanni Zanotti e Paolo Almeoni il premio ai migliori costumi all’ ”Indipendent Film festival ” di Caorle. Tra più di 100 partecipanti da tutto il mondo, il film tutto orceano si è fatto strada con grande dignità, premiando la creatività e l’impegno dei registi, che con un budget di soli 500 euro, ma tanto talento e ricerca sono stati capaci ad individuare lo stile e i dettagli adatti a riportare lo spettatore nell’epoca del 1500 in cui il film era ambientato.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – racconta Bonetti. “Non ci aspettavamo di vincere. Si trattava di un festival per film indipendenti, ma eravamo ben coscienti che tra i concorrenti sedevano anche registi che avevano investito più di 200 mila euro. Per quanto ci riguarda quindi il nostro premio è stato ancora più gratificante. Ringraziamo chi ha collaborato al film e in questo caso soprattutto a confezionare i costumi, parenti e amici degli attori, la compagnia della Torre, la signora Giulia Scuri e Annamaria Salvoni ”. A ritirare il riconoscimento erano presenti i registi Mario Bonetti, Giovanni Zanotti e Paolo Almeoni.
La cerimonia si è tenuta al centro civico di Caorle sabato 25 settembre ed ha premiato al primo posto come miglior film “All’alba perderò” di Andrea Muzzi. Una quindicina i film riconosciuti, tra i quali la produzione orceana uscita nelle sale lo scorso anno a settembre. “Ecce homo”, un film di genere storico tutto orceano, messo in campo dalla Pro loco con la regia di Mario Bonetti e di Giovanni Zanotti e la sceneggiatura di Francesco Uberti, è stato prodotto dall’orceana “Podet production” e girato nell’incantevole scenario naturalistico e storico di Padernello e del suo castello, il film in 50 minuti racconta il passaggio della Sacra sindone ad Orzinuovi nel 1536. . Sul set gli attori professionisti Klaudio Hila e Gianni Rossi e insieme a loro altri volti noti orceani come Carlo Alghisi. Nel cast circa una ventina di persone. Sp