Si respira un’aria di casa oltrepassando l’ingresso di “Al Bistrot”, piccolo ristorante che da circa sei mesi ha aperto i battenti a pochi passi dalla suggestiva piazza Vittorio Emanuele II. Pochi coperti, ambiente familiare, tanta voglia di tornare alle prelibatezze della tradizione e attenzione quasi maniacale alla selezione delle materie prime: questi gli ingredienti che hanno sancito il successo di una nuova realtà che, con coraggio, ha arricchito il nostro centro storico. «Sin dall’inizio di questa avventura, che ha segnato il nostro gradito ritorno nella “capitale della Bassa”, abbiamo voluto puntare su una ricetta semplice ma efficace: è la stagione, sono i prodotti del territorio che riusciamo a trovare sul mercato contadino che definiscono il nostro menù, e non viceversa, costruendovi intorno un ambiente emozionale che rimanda ai pranzi della domenica in famiglia – raccontano Erika e Antonella, le titolari – Questo bistrò nasce appunto come luogo raccolto, dove è la qualità a fare da padrona. Quando abbiamo intrapreso la nostra avventura avevamo chiara l’idea di puntare su sapori semplici che seguono la stagionalità e le risorse del nostro territorio e offrire piatti di qualità, ispirati alla tradizione. Ogni portata è frutto di una scelta accurata e la soddisfazione di ogni cliente che riscopre vecchi sapori è per noi uno stimolo eccezionale nel proseguire con il nostro viaggio». Una carta che cambia di giorno in giorno, scritta a matita, come si faceva nelle osterie di un tempo, che diventa l’emblema di una filosofia di fare ristorazione, capace di intercettare il gusto di chi va cercando emozioni tanto antiche quanto in attea di essere riscoperte. «Siamo state piacevolmente sorprese della straordinaria accoglienza che Orzinuovi ci ha riservato: noi, due “orceane” con il cuore che mai avevano vissuto o lavorato qui nel centro storico, ci siamo sentite abbracciate da questa comunità – continuano – Abbiamo iniziato con la “polpetta del bistrò”: oggi abbiamo proposte di primi stagionali, con verdure e carni selezionate, secondi di carne e fresche proposte di deliziosi dessert».
Che si tratti di un’uscita di coppia, di un bel pranzo in famiglia o di una serata in compagnia di amici, Al Bistrot è meta ormai d’obbligo per estraniarsi dalla pedante monotonia e provare a lasciarsi cullare sulle note di una tradizione culinaria tra le più saporite e gustose dell’intero patrimonio gastronomico italiano.
Per maggiori informazioni, per prenotare sin da subito un tavolo e per conoscere tutte le proposte del ristorante, Al Bistrò vi attende a Orzinuovi, in via Savonarola, n. 6, a pochi passi da piazza Vittorio Emanuele II e piazza Garibaldi.
Tel. 392 177 3021
Leonardo Binda