Ricerca, formazione e condivisione della conoscenza: questi sono i punti focali che hanno guidato l’Amministrazione Comunale e la Biblioteca Civica orceana nella creazione di un “fondo tesi” dedicato ad accogliere le ricerche di laurea dei giovani studenti orceani. Il progetto, già sperimentato in altre realtà con vivo successo, si pone l’obiettivo di creare uno spazio fisico all’interno della struttura bibliotecaria ove siano rese disponibili al pubblico tutte le tesi che siano state scritte da studenti o studentesse residenti nel comune di Orzinuovi e/o che abbiano ad oggetto tematiche legate alla città, senza che venga richiesto uno specifico settore scientifico di riferimento. Oltre a rendere la ricerca di singoli vero e proprio patrimonio collettivo, l’iniziativa mira a valorizzare il contenuto di queste tesi, mantenendone una memoria storica e consentendone lo studio e la consultazione secondo i termini contenuti nella liberatoria concessa dai singoli autori.
«Sono particolarmente entusiasta della realizzazione di questo piccolo ma importante risultato – commenta il consigliere comunale delegato alle Politiche Giovanili e Biblioteca Civica Leonardo Binda – Da studente e da cittadino penso che permettere a chiunque di conoscere i risultati raggiunti grazie al proprio impegno accademico non possa che migliorare la conoscenza relativa al nostro territorio, favorendo ulteriori spunti di riflessione e di studio per le future generazioni. Già in queste settimane durante le quali il progetto è stato avviato sono state davvero moltissime le richieste di adesione: un segnale davvero incoraggiante che premia questa importante novità. Si tratta di un ulteriore tassello di quella visione più ampia di Biblioteca intesa non solo come luogo di prestito di testi ma vera e propria “culla” della nostra cultura locale». Nel corso dei prossimi mesi ed anni, l’Amministrazione ha previsto due momenti ufficiali in occasione dei quali gli studenti che abbiano donato la propria tesi verranno ringraziati in una cerimonia istituzionale dedicata.
Per omaggiare la Biblioteca della propria tesi o semplicemente per avere maggiori informazioni in merito all’adesione al fondo, è sempre possibile contattare la struttura bibliotecaria.
LL