La creatività è un tesoro che va coltivato fin dalla giovane età, e nulla lo fa meglio che l’arte dello spettacolo. In una Orzinuovi che batte al ritmo del teatro grazie alla compagnia teatrale giovanile Jolly, arriva una scuola di musical dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. L’iniziativa, firmata dal regista orceano Stefano Solzi, partirà dal prossimo mese, con corsi settimanali tenuti da docenti professionisti delle migliori compagnie di musical a livello nazionale. 

Una scuola pregevole, che apre le porte a una gioventù pronta ad esprimersi attraverso la recitazione, il ballo e il canto e a sviluppare se stessa nella magia del palcoscenico.

Il progetto “Accademia del Musical” si svolgerà all’oratorio Jolly il lunedì pomeriggio in due corsi separati per elementari e medie. Dalle 15 alle 17 per gli studenti della secondaria di primo grado e dalle 17 alle 19 per quelli delle elementari. 

i primi e dalle 17 alle 19 per “Abbiamo riunito un team di insegnanti altamente qualificati, provenienti dalla migliore compagnia italiana di musical, con esperienza professionale anche nell’insegnamento – ci riferisce Stefano Solzi, regista del musical “La famiglia Addams”, che ha spopolato lo scorso anno nella Bassa, registrando il tutto esaurito, e che a fine ottobre replicherà al teatro Micheletti di Travagliato. “I docenti che abbiamo selezionato sono veri esperti e professionisti nel campo del musical –continua – e terranno lezioni di recitazione, canto e danza finalizzati al teatro. Ogni mese ogni allievo potrà beneficiare anche di mezz’ora di lezione individuale di canto. Il corso si terrà all’oratorio jolly, in un ambiente familiare e accogliente”. 

Il progetto continua una tradizione per il musical nata al Jolly circa 30 anni fa, non ha nulla da invidiare a quelli delle grandi città come Milano e Brescia e non ha competitor in altri paesi di provincia. “I ragazzi che usciranno da questi corsi saranno anche il vivaio per la nostra compagnia teatrale e per i prossimi musical per i quali abbiamo bisogno di un ricambio generazionale qualificato. L’esperienza della recitazione, della danza e del canto – conclude Solzi – è un’attività completa, che stimola la creatività, la disciplina e lo sviluppo delle competenze artistiche. Promuove anche la consapevolezza del proprio corpo, della voce e delle emozioni, preparando i partecipanti a una varietà di esperienze nella vita . 

Il costo di partecipazione è di 50 euro mensili. Info 3292809992

Silvia Pasolini