Partiranno ad inizio settembre i lavori per la rotatoria di via Lonato all’incrocio con viale Europa e il villaggio Giardino. Si tratta di una delle prime opere che verranno messe in campo all’interno del progetto di investimento dei 500 mila euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia in piena emergenza Coronavirus. Come ci riferisce il sindaco la rotatoria sarà uno dei primi interventi ad essere realizzati, così come la ristrutturazione di un appartamento di proprietà comunale in via Cavallotti e il rifacimento delle coperture dei tetti di altri abitazioni di proprietà del Comune in via Volta, opere da mettere in cantiere con la bella stagione.
Sempre il prossimo mese partiranno i lavori di asfaltatura di via Lonato in prossimità della frazione di Coniolo.
“La rotatoria di via Lonato è un intervento urgente – spiega il sindaco Maffoni – perché in quel tratto si sono verificati diversi incidenti ed è estremamente necessario regolare e rallentare il traffico che arriva a tutta velocità dalla periferia del paese. Ringrazio l’ingegner Delindati e l’ufficio tecnico per la collaborazione”.
I progetti previsti con i 500 mila euro della Regione sono da mettere in cantiere tutti entro il 31 ottobre, pena la perdita dei fondi.
Si tratta di un tesoretto da utilizzare per opere pubbliche che è stato ripartito dalla Lombardia sui vari Comuni in base al numero degli abitanti.
Un new deal che è valso 50 milioni di euro in tutto e che per Orzinuovi ha significato appunto una boccata di ossigeno di 500 mila euro.
Orzinuovi infatti, superando il tetto dei 10 mila residenti, ha avuto diritto al contributo più alto.
“Questi fondi sono stati preziosi per le nostra casse – continua il sindaco – e ci consentono di intervenire su opere idrauliche, stradali e di edilizia”.
Tra gli altri interventi in programma c’è l’installazione di una griglia meccanica, dal costo di 65 mila euro, nel vaso Fiume in via Cesarina, che raccoglie i rifiuti all’interno del vaso e li versa direttamente in un cassone per evitare che lo sporco intasi il fosso e di conseguenza la strada si allaghi come spesso succede.
Infine verrà completato il parcheggio antistante il nuovo palazzetto dello sport, sul lato che si affaccia su via Lonato, con lo spostamento della pesa pubblica allo scopo di creare un ingresso più decoroso e nuovi posti auto.
I lavori saranno eseguiti a breve.
sp