1 milione di euro per l’intervento; 2000 posti a sedere contro gli 800 precedenti e 600 mq in più di spazio per un’opera di grande impatto visivo sia esternamente che all’interno. Sono i numeri del palazzetto dello sport i cui lavori stanno per finire entro metà agosto. L’inaugurazione è prevista per il mese di settembre.
In questi giorni si stanno terminando le ultime finiture e poi si procederà alla posa del parquet e al completamento dei nuovi spogliatoi. Il campo da gioco attuale è stato traslato ed è stata effettuata una ristrutturazione generale, con nuovi spogliatoi, la copertura del tetto e l’adeguamento dell’impiantistica.
“La data esatta per il taglio del nastro non è ancora stata fissata. Sarà comunque a settembre – ci riferisce il sindaco Gianpietro Maffoni. “Si tratta di un’opera importante che potrà ospitare anche altre manifestazioni e renderà onore soprattutto alla nostra prima squadra di basket. Orzinuovi si merita un palazzetto di questo tipo per le numerose attività e associazioni sportive presenti sul territorio, ma non solo. Sarà inoltre uno spazio dalle grande potenzialità. che in mancanza di alternative attuali, potrà ospitare anche spettacoli di diverso genere”.
Nato non sotto le migliori stelle, l’ampliamento del palazzo dello sport di Orzinuovi, resosi giocoforza necessario circa tre anni fa, quando l’Orzi-basket salì agli onori della serie A2, ha visto il suo progetto uscire dalle mani di Eliseo Papa, lo stesso architetto che disegnò il Palaleonessa di Brescia e poi perse la vita ad ottobre del 2017.
Il passaggio di mano, la sistemazione burocratica della questione e un nuovo piano antisismico sono poi costati cari in termini di tempo. Fino a febbraio 2020 infatti i tifosi sono stati costretti a macinare chilometri fino a Montichiari per sostenere la loro squadra del cuore. Il costo totale dell’operazione è di circa un milione di euro. La società Orzibasket, presieduta da Francesco Zanotti, ha contratto un mutuo, di cui si è fatto garante il Comune, che si impegna a versare fino a 39 mila euro l’anno per 15 anni alla società per sostenere le spese di gestione. I lavori, iniziati sotto l’amministra-zione precedente di Andrea Ratti, si protraggono da più di due anni. A rallentare ulteriormente il cantiere si è messo successivamente di mezzo il blocco dovuto alla pandemia.
“I lavori ora procedono a ritmo serrato. Siamo molto soddisfatti di questo nuovo edificio dedicato allo sport degli orceani e principalmente al basket – spiega Francesco Zanotti, presidente dell’Orzi-basket.
“Ora la speranza è che si torni a giocare il campionato ad ottobre in una situazione di normalità. Il raduno della squadra è previsto per la fine di agosto con l’obiettivo di iniziare ad allenarci regolarmente. Quella dell’Orzibasket sarà una squadra competitiva con l’obiettivo di riportare un po’ di vittorie in casa a Orzinuovi, supportati finalmente dal calore del pubblico. Come Lega di Serie A2 ci siamo detti che il campionato si farà se il pubblico potrà assistere dal vivo alle partite. E così speriamo ardentemente che sia. Nel frattempo verrà anche allestito un impianto di illuminazione di qualità. Inoltre abbiamo migliorato l’acustica e installeremo un impianto stereo all’avanguardia da usare anche per eventuali concerti. Quella dell’Orzi-basket sarà una squadra competitiva con l’obiettivo di riportare un po’ di vittorie in casa a Orzinuovi, supportati finalmente dal calore del pubblico”.
Silvia Pasolini