Evento nato, a livello nazionale, quasi vent’anni fa, nel 2005, IDEAG, acronimo di Incontro degli autori di giochi, ormai da cinque anni anima anche il contesto orceano. Un momento di confronto, di condivisione e, soprattutto, di gioco che coinvolge una serie di players e creatori provenienti da tutta Italia (e anche oltre i nostri confini nazionali) che, anche ad Orzinuovi, è riuscito a “mettersi a dimora” grazie al grande impegno profuso in questi anni dall’associazione Dadodadodici e dal suo presidente Bruno Zanotti.
«L’edizione nazionale è nata nel 2005 a Torino e trasferitasi negli ultimi anni a Parma ha raggiunto la 19° edizione – commenta il presidente – A partire da settembre 2013 sono nate altre iniziative locali minori che mutuano il modello dell’edizione nazionale di IDEAG in scala ridotta, mantenendone al contempo i principi base. Dadodadodici si occupa dell’edizione bresciana da cinque anni, edizione che si è affermata per qualità e numero di partecipanti come una delle più importanti del nord Italia». Il tutto si traduce nell’immergersi in mondi sempre nuovi, lasciandosi trasportare dalla fantasia, dalla curiosità e, soprattutto, dalla voglia di sperimentare innovativi giochi da tavolo, per lo più prodotti da autori e piccoli editori. «Gli spazi saranno allestiti con ventuno tavoli e annesse sedie, i quali saranno assegnati ad altrettanti autori che avranno libera disponibilità degli stessi per presentare e far provare i loro prototipi di giochi in attesa di pubblicazione – conclude Zanotti – L’ingresso è gratuito, anche solo per dare un’occhiata!».
L’evento, aperto a tutti, si svolgerà nel centro polifunzionale giovanile gestito dall’associazione StartLab a Orzinuovi, in via Codagli, n. 10, sabato 8 e domenica 9 giugno, dalle 9.30 alle 19.00.
LB