30 mila euro in arrivo per commercianti, bar e ristoranti orceani. È quanto Orzinuovi si è aggiudicato per aver vinto un bando regionale col distretto territoriale commerciale “Terre dell’Oglio” a cui appartiene. A raccontarlo è il sindaco Gianpietro Maffoni, che ha seguito e promosso la partecipazione al bando insieme al consigliere con delega al Commercio, Tiziana Brizzolari. Primo cittadino e consigliere comunale si dicono soddisfatti di questo primo risultato: “Il bando della Regione Lombardia era finalizzato a rigenerare il tessuto urbano e a sostenere chi è intervenuto con opere di ammodernamento o ristrutturazione, o destinato a chi ha adottato modalità alternative di organizzazione delle vendite, per favorire il rilancio e la ripartenza delle proprie attività economiche in seguito alla la crisi generata dalla pandemia Covid-19, con un particolare occhio alla sicurezza per i lavoratori e consu-matori”. A Orzinuovi hanno partecipato al bando 23 commercianti e ristoratori e ben 19 riceveranno un contributo che va mediamente dai 1000 ai 2 mila euro ad attività. È la prima volta che il nostro distretto vince un bando regionale. “In totale – continua Maffoni – Terre dell’Oglio si è aggiudicato 100 mila euro. Orzinuovi è il paese capofila ed il più grande e quindi ha ricevuto il 30 % della somma complessiva”. 

In particolare il distretto commerciale “Terre dell’Oglio”, finalizzato a promuovere le attività del territorio su larga scala e ad organizzare eventi in comune, comprende 14 Comuni nel territorio del fiume Oglio.

“A partecipare al bando comunale – continua il sindaco Maffoni – sono stati in tutto 9 comuni: Borgo San Giacomo, Maclodio, Pompiano, Roccafranca, San Paolo, Trenzano e Villachiara. All’interno di questi paesi 75 attività hanno fatto richiesta di contributo e 67 sono state accolte. In particolare a Orzinuovi su 23 domande, 19 sono state ammesse e il bando nel nostro paese è stato vinto da 13 commercianti e 6 tra ristoranti e bar. 60 mila euro sono poi stati ripartiti tra i restanti Comuni, mentre 10 mila sono rimasti al distretto “Terre dell’Oglio” per la costruzione di un sito web di promozione del territorio, in seguito al mutato contesto in cui tante imprese si ritrovano ad operare a causa della situazione generata dalla pandemia. Questi distretti sono importanti – chiude Maffoni – perché possono avere un ruolo di volano dello sviluppo del territorio ed essere un veicolo per sostenere le imprese”. Per partecipare al bando il sindaco Gianpietro Maffoni con il consigliere Brizzolari ha organizzato nei mesi scorsi una serie di incontri con i diversi Comuni del distretto.

sp