Ha fatto tappa anche a Orzinuovi la manifestazione “Per…corri la Pace 2020”, che domenica 13 settembre ha visto arrivare al parco Alcide de Gasperi una cinquantina di ciclisti da Caravaggio, diretti a Ghedi e infine a Brescia, dopo essere passati per Bergamo e Nembro. L’iniziativa è stata organizzata dalle Acli in ricordo delle migliaia di persone che hanno perso la vita durante i mesi più tragici della pandemia, per dire grazie a chi in questo periodo ha eroicamente lavorato, ma anche per riflettere insieme sulla necessità di un “nuovo inizio” che metta al centro il noi, la comunità, per rilanciare e promuovere relazioni, legami, storie positive che legano i nostri territori. L’iniziativa a Orzinuovi è stata organizzata in collaborazione con il consigliere comunale Michele Scalvenzi. Al parco Alcide de Gasperi, dove i ciclisti hanno fatto tappa, erano presenti il dottor Piersevero Micheli, medico eroe del Covid a Orzinuovi, che ha raccontato la sua commovente esperienza a contatto con i malati.
Toccante anche il racconto di Ettore Bonetti, ricoverato in ospedale per quasi due settimane a causa del virus. All’assessore Luca Bulla il triste compito di ricordare ai presenti presenti il tragico numero dei 120 morti che Orzinuovi si è trovata a contare nei due mesi di marzo e aprile.
“Questa corsa – han detto i responsabili delle Acli – è un messaggio pieno di speranza e volontà di andare avanti insieme, oltre quanto è accaduto in questi mesi di lockdown, ma senza dimenticare i sacrifici e la sofferenza che la pandemia ha comportato”.
“Per…corri la Pace 2020” è nata nel 2011 ed è un percorso di educazione e sensibilizzazione al tema della pace che attraversa l’Europa, un itinerario in bici e di corsa che quest’anno è arrivato in Valtrompia in Lombardia, toccando le province di Brescia e Bergamo, colpite duramente dalla pandemia.
sp