E’ considerato il fratello povero del tennis, ma così povero ormai non lo è più. Al punto che la “Federazione italiana tennis” è diventata da poco “Federazione italiana tennis e padel”. Si gioca in coppia, per svago, perché è comodo e tutto sommato semplice. Basta una pallina e una racchetta più piccola e maneggevole di quella del tennis e anche quelli che non hanno mai preso una lezione di diritto e rovescio possono benissimo cimentarsi.
Sbarca a Orzinuovi il padel. A fine mese saranno pronti i 2 nuovi campi nell’area adiacente al PalaBertocchi di via Lonato. L’inaugurazione è prevista a metà gennaio. Considerato uno sport completo per la sua grande versatilità, il padel permette di divertirsi e allenarsi al tempo stesso. Si può giocare sia in coppia che in singolo ed è accessibile a tutti i livelli di abilità. Non richiede caratteristiche fisiche particolari e anche i principianti e persone poco atletiche possono praticarlo senza alcun problema.
.“Siamo sicuri che questi campi diventeranno presto un punto di riferimento per gli amanti dello sport nella nostra comunità – ci riferisce il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni. ”Vogliamo scommettere su questa nuova iniziativa, che rappresenta un’aggiunta significativa alle nostre infrastrutture sportive”.
“Le dimensioni dei campi saranno quelle classiche di questa disciplina – spiega l’assessore allo sport Mirko Colossi. “I campi saranno coperti e avranno le pareti in plexiglass apribili in modo da rendere visibili i giocatori anche a chi assiste esternamente.– specifica l’assessore. “Verranno utilizzati gli spogliatoi già presenti del tennis e la struttura avrà un’apertura non stop tutti i giorni, compreso il weekend. Credo che questo impianto – continua Colossi – qualificherà maggiormente la nostra città e potrà incrementare i servizi sportivi di Orzinuovi. Il costo della struttura è di circa 390 mila euro ed è stata finanziata con un mutuo a tasso zero, grazie ad un bando presso il Credito sportivo, attraverso il quale abbiamo avuto accesso ad un prestito senza interessi. L’accordo ha consentito un risparmio di circa 160 mila euro per le casse comunali. La nuova normativa – conclude Colossi – essendo questa una struttura economicamente rilevante (è infatti fonte di guadagno) ci impone di affidarne la gestione tramite un bando. Chi vincerà l’appalto dovrà versare al Comune 35 mila euro annui di affitto più iva, che andranno a coprire le rate del mutuo per 28 mila euro all’anno. La cifra restante verrà reinvestita negli impianti sportivi orceani”.
“Si tratta di uno dei numerosi interventi effettuati nel settore sportivo da questa amministrazione in 4 anni – chiude Colossi. “Dopo il parcheggio nuovo del Palabertocchi e la costruzione dello skatepark, a breve inaugureremo anche i nuovi campi da beach volley e da bocce all’aperto, per un investimento totale di circa 1 milione di euro. Alcune di queste opere sono state finanziate totalmente da bandi ministeriali e regionali, a cui abbiamo deciso di partecipare. Per non s gravare sulle rette degli utenti degli impianti sportivi, abbiamo scelto inoltre di non aumentare alle società i costi dell’utilizzo degli impianti”. Silvia Pasolini