Dopo tre anni di stop forzato, la fiera di Orzinuovi ha preso il via riscuotendo un grande successo di pubblico. Particolarmente folto è stato il programma di questa edizione con numerosi eventi, spettacoli, convegni, esposizioni. Diversi sono stati i settori coinvolti: dall’agricoltura al commercio, dall’artigianato locale all’enogastronomia, fino alla cultura, con l’importante organizzazione della mostra del pittore Giacomo Bergomi presso la Rocca San Giorgio che si protrarrà fino al 7 gennaio 2024.
È stata un’importante occasione per riproporre la città di Orzinuovi come centro di riferimento e di incontro per tutti gli Orceani e i forestieri, che si sono ritrovati per partecipare a una delle manifestazioni più rilevanti della Bassa Bresciana.
La fiera ha messo in luce le ricchezze del territorio, mantenendo vive le tradizioni del passato, ma guardando anche al presente, per far conoscere le trasformazioni tecnologiche e le potenzialità delle energie rinnovabili applicabili ai diversi campi dell’economia per un’esistenza più sostenibile.
Un particolare accento è stato posto sulla zootecnia attraverso le esposizioni di capi di bestiame, in collaborazione con l’ARAL associazione lombarda degli allevatori, e sull’agricoltura con la presenza di macchine agricole e i “mega trattori” attualmente in uso.
I visitatori hanno potuto passeggiare tra il verde di Piazza Vittorio Emanuele fermandosi presso gli svariati espositori provenienti da diverse regioni d’Italia, gustando le eccellenze italiane per poi divertirsi agli appuntamenti serali organizzati sul retro della Rocca San Giorgio.
Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e di aver dimostrato come la fiera sia ancora un evento capace di attrarre folle di visitatori e coinvolgerli in attività pensate per tutte le età e gli interessi. Tutto questo è stato possibile anche grazie al contributo dei componenti del tavolo di lavoro e all’impegno profuso dagli uffici comunali in particolare dall’area Attività produttive, Commercio, Cultura e Sport.
Siamo convinti che con queste premesse, la prossima edizione sarà ancora di più un successo e vi aspettiamo numerosi.
L’assessore al Commercio e alla fiera
Brizzolari Tiziana