Si contano sulle dita di una mano gli appuntamenti più attesi della “capitale della Bassa” e certamente la Festa del Ringraziamento è annoverabile tra questi ultimi. Nata nel 2004 ad opera di alcuni volenterosi giovani agricoltori orceani, la manifestazione ha saputo, progressivamente di anno in anno, coinvolgere sempre più agricoltori ed affezionati, arrivando, la scorsa domenica 21 novembre a riempire piazza Vittorio Emanuele con ben centosettantadue trattori, simbolo inequivocabile di un mondo, quello dell’agricoltura e della zootecnia, che costituisce parte integrante della nostra città, delle nostre tradizioni e dello stesso “essere orceani”.
Un momento ricco di attese, di un desiderio tangibile di lasciarsi alle spalle le difficoltà di questi quasi due anni di emergenza pandemica, la stessa che lo scorso anno non ha reso possibile lo svolgimento della manifestazione ridotta così, per venire incontro alle norme vigenti, ad una contenuta celebrazione. Palpabile era dunque la voglia di tornare a sfilare nelle vie del paese, di portare nelle case di ogni famiglia quell’ebrezza festiva della quale tanto si sente la mancanza di questi tempi. Ecco così radunarsi i tanti agricoltori, moltissimi giovani e giovanissimi, provenienti certamente da Orzinuovi così come anche da molte città e paesi del circondario, chiamati all’appello dagli organizzatori sempre desiderosi di commemorare la fine delle principali attività dei campi, “sopiti” momentaneamente all’arrivo dell’autunno e pronti a rinverdire rigogliosi con l’arrivo dei primi soli primaverili.
«Quest’anno abbiamo registrato una partecipazione davvero straordinaria, complice certamente la grande voglia di tornare nella nostra splendida Piazza. Abbiamo tutti vissuto questo momento come uno stimolo alla rinascita, come un momento dove la nostra gioia per la fine della stagione potesse essere anche una distrazione dalle difficoltà di questo periodo nell’ottica di guardare sempre avanti con fiducia e voglia di rimboccarsi le maniche – hanno commentato gli organizzatori dell’associazione Giovani Agricoltori Orceani – Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, gli agricoltori, coloro che hanno portato qui i loro trattori, i partecipanti, l’Amministrazione Comunale ed il nostro parroco don Domenico Amidani che dopo la messa ha voluto benedire uno ad uno i nostri mezzi così come ormai da tradizione».
Dopo il grande successo di questa edizione non resta che augurarne tante altre altrettanto partecipate, che possano conservare il grande spirito di partecipazione anche negli anni a venire nella speranza che si rivelino più clementi dei passati.
Leonardo Binda