Il Volley Montichiari è pronto a ripartire per mantenere sempre stretto il legame che, per consolidata tradizione, unisce questo sport all’intera comunità monteclarense.
In vista della nuova stagione, che sarà più “compressa” e prenderà il via ufficialmente a metà novembre per concludersi a metà marzo, la società guidata dal presidente Michele Tonoli è pronta a presentare ai nastri di partenza tre squadre: “Per il momento – è la spiegazione dello stesso massimo dirigente del sodalizio monteclarense che viene sostenuto nel suo impegnativo percorso da alcune realtà del territorio guidate dal Gruppo Tonoli e Nyfil – tutto è pronto (rispetto dei protocolli e dei vari comportamenti richiesti per la sicurezza) per tre compagini: la serie C, la serie D e l’Under 17. Per quel che riguarda tutti gli altri gruppi del nostro nutrito settore giovanile, aspettiamo l’apertura delle scuole per capire bene la situazione e ripartire con tutta l’attività a ranghi completi”.
Basta dare un rapido sguardo ai numeri per capire l’importanza del ruolo del Volley Montichiari nel panorama sportivo locale (e non solo): “Attualmente contiamo 470 tesserati, suddivisi tra circa 150 a livello maschile e oltre 300 in ambito femminile. Senza dubbio sono dati significativi, che testimoniano sia la consolidata attività portata avanti dalla nostra società nel corso degli anni che la voglia di continuare a far crescere questo nostro progetto per il futuro”.
Un percorso che ha la palestra di Vighizzolo quale punto di riferimento operativo, anche se, vista la gran mole di lavoro proposto, riveste un ruolo di indubbio rilievo pure la palestra “Falcone”: “Vogliamo continuare a portare avanti il nostro progetto rivolto ai giovani. Al nostro vivaio dedichiamo grande impegno e tante attenzioni, puntando a preparare la loro crescita a livello pallavolistico, ma non solo”.
In ambito strettamente agonistico la nuova avventura della squadra che militerà in serie C richiama un’attesa del tutto particolare: “Per noi – è il proposito del presidente Tonoli – questa sarà una stagione molto importante. Ci presentiamo per il primo anno ai nastri di partenza della serie C con un gruppo giovane, che vogliamo conoscere a fondo. Per agevolare la crescita dei nostri ragazzi, abbiamo pensato di affidarci ad un allenatore come Alessandro Piroli, (nella foto) un tecnico di sicura esperienza, abituato a lavorare a livelli anche più alti. La nostra intenzione è quella di completare la formazione di questi giovani e accompagnarli nel definitivo salto di qualità. Un salto che ci può proiettare verso la conquista della serie B, un traguardo che vogliamo raggiungere e nel quale crediamo per far continuare la risalita della pallavolo monteclarense”.
Luca Marinoni