Settembre è da sempre considerato il mese delle ripartenze: scuola, lavoro, attività sportive. Tuttavia per gli studenti di quinta superiore ha un sapore amaro, segna l’inizio della fine di un fase della loro via che non tornerà. Infatti al termine infatti dell’anno scolastico lasceranno i corridoi che hanno attraversato per cinque anni, per gettarsi nel mondo reale e adulto, che fino a poco prima sembrava ancora lontano.
Le aspettative e i pronostici per questo anno scolastico sono molteplici e toccano vari aspetti della vita studentesca: i ragazzi sfrutteranno al massimo questi mesi per prepararsi al meglio per la prova che li attende, l’esame di maturità, approfondendo le materie studiate fino ad ora, consolidando le proprie conoscenze; anche se alcuni sono intimoriti dall’aumento delle difficoltà e della mole di lavoro, sperano nel sostegno del corpo docenti per affrontare questa fase decisiva, riuscendo a dimostrare al meglio la loro preparazione derivata da anni di impegno.
Altro aspetto fondamentale è la pianificazione del futuro, iniziata già precedentemente con la scelta dell’indirizzo superiore e ora giunta al momento decisivo, Chi è già sicuro di dove si troverà tra dieci anni, chi ha troppe idee confuse e chi non ne ha proprio idea, tutti attendono con ansia le varie iniziative per l’orientamento offerte, così da confermare le proprie aspirazioni o rivoluzionarle.
La quinta superiore non è solo un viaggio nel sapere, è anche un momento di crescita personale e sociale. Quest’anno non sarà certo facile dovendo gestire le pressioni legate all’esame che tutti subiamo, ma essendo l’ultimo con i nostri compagni, gli stessi che ci hanno accompagnato per cinque anni, hanno visto festeggiamenti, delusioni, viaggi condivisi, ci hanno sostenuti e soprattutto siamo cresciuti insieme, formulo l’augurio più importante di tutti, quello di godersi ogni momento rimanente, con la speranza che i rapporti instaurati siano così profondi da durare anche dopo la fine della scuola.
Il quinto anno rappresenta una fase di transizione emozionante ma anche complessa. Le aspettative riguardanti il percorso scolastico, le scelte future e le sfide
personali sono alte. Tuttavia, con il giusto supporto, motivazione e preparazione, gli studenti possono affrontare con successo questo importante passaggio della loro vita. È fondamentale che ciascuno riesca a trovare un equilibrio tra studio, relazioni sociali e pianificazione per il futuro, affinché il percorso verso la maturità e poi l’esame stesso siano momenti ai quali in futuro ripenseremo come ricordi gioiosi e gratificanti, coronamento di un lungo percorso di crescita.
Giorgia Faini, classe 5A LSU