Dal 5 al 17 febbraio gli studenti della classe terza A del nostro liceo scientifico sono stati protagonisti del laboratorio teatrale “Politico Poetico”, realizzato in collaborazione col Teatro Telaio di Brescia e col Teatro dell’Argine di Bologna, nell’ambito del progetto LAIVin.
“Il laboratorio – spiega il docente Giuseppe Bocchi – si è articolato in una serie di lavori di gruppo nella forma del cooperative learning, del jigsaw, del world café e del debate, metodologie finalizzate alla realizzazione di brevi testi che i ragazzi hanno poi recitato nel pomeriggio di sabato 17 febbraio in Piazza Loggia a Brescia nell’ambito del Festival Trame Teens, organizzato dal Teatro Telaio”.
”La performance – precisa Bocchi – si è articolata in una serie di speakers’ corners anglosassoni, per cui ciascuno studente è salito su una cassetta esibendosi in un monologo riguardante le macrotematiche dell’Agenda 2030 (Ambiente, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia, Lavoro ed Economia), legate però alle specifiche realtà del nostro territorio”.
Il laboratorio ha costituito una formidabile occasione per approfondire percorsi pratici di educazione civica, configurandosi come un efficace e divertente allenamento al confronto di idee, alla discussione democratica, a un’esposizione documentata delle proprie opinioni.
Il progetto ha visto coinvolti, per il Teatro Telaio, Angelo Facchetti e Anna Tereshchenko, mentre per il Teatro dell’Argine vi sono impegnate Micaela Casalboni e Laura Gnudi. Giuseppe Bocchi. referente di progetto, è stato invece coadiuvato dalla collega Maria Laura Lazzari.