In questo periodo dove il distanziamento la fa da padrone, le Scienze Motorie, al Don Milani di Montichiari, stanno compiendo un grosso sforzo per riportare tutto alla “normalità” ma in estrema sicurezza. Purtroppo il distanziamento ha creato non pochi problemi, si è dovuto rinunciare a spogliatoi, palestre divenute aule, piccoli e grandi attrezzi e con tutto quello che prima era naturale ma oggi è un lusso, il contatto umano. Purtroppo, per questioni puramente anagrafiche si è dovuto scegliere di far fare attività a distanza alle classi terze, quarte e quinte. Pur con qualche malumore, i ragazzi hanno accettato la decisione, noi di contro, come corpo docente ci stiamo impegnando a rendere le lezioni quanto più coinvolgenti possibile. Per le prime e seconde, 36 classi, le cose sono andate leggermente meglio.
Per loro è stato deciso di svolgere attività pratica prediligendo attività all’aperto fin quando possibile.
Nelle palestre sono comunque, state adottate le prassi concordate con la Dirigenza, al fine di salvaguardare la sicurezza di tutti gli alunni e del personale docente e non. Ad oggi, la situazione e veramente difficile e complessa, ma come Dipartimento di Scienze Motorie, ci stiamo impegnando per dare ai nostri alunni il miglior servizio possibile.
Oltre alla molteplici criticità ci sono dei lati positivi, stiamo cercando con fatica di poter tornare alla famosa normalità ormai quasi dimenticata, il corpo docente, sempre pronto e capace di mettersi in discussione, di adattarsi alle varie difficoltà che giornalmente si pongono, riesce a proporre una didattica sempre pronta a sostenere e soddisfare le nuove richieste di insegnamento.
Ci si augura che al più presto si possa tornare a quella “normalità” che una volta era tanto scontata e sottovalutata.
Prof. Andrea Bongiardina