A dicembre 2019 è stato avviato il progetto Neo.
Casa, lavoro, benessere: una nuova opportunità di inserimento lavorativo e sociale per i giovani sul territorio di Montichiari.
Il progetto Neo nasce con l’intento di dare continuità e migliorare l’efficienza dei percorsi di autonomia intrapresi dai giovani in percorsi comunitari e/o di tutela minori, evitando la brusca interruzione delle misure di sostegno a loro dedicate, una volta che i ragazzi raggiungono la maggiore età.
Con il compimento dei diciotto anni, infatti, molti giovani si ritrovano in una situazione di incertezza, dovuta anche all’interru-zione di alcune misure di sostegno a loro rivolte, e talvolta senza avere la forza e gli strumenti necessari per ricominciare a costruirsi un futuro in autonomia.
È in questo delicato momento di passaggio che interviene il Progetto Neo, mettendo a disposizione gli spazi dell’housing sociale di Montichiari (Vighizzolo), gestiti dalla cooperativa La Sorgente, dove 3 neomaggiorenni hanno la possibilità di sperimentare la propria autonomia abitativa e, al contempo, effettuare un tirocinio retribuito presso enti del territorio, al fine di acquisire nuove competenze da spendere in ambito lavorativo e muovere così i primi passi verso l’indipendenza.
Ad oggi, nonostante il rallentamento delle attività a causa dell’emergenza sanitaria, il progetto ha visto l’avvio di tre tirocini, uno dei quali ancora in corso, e la realizzazione di laboratori esperienziali di gruppo, attività di sostegno rispetto ai vissuti emotivi, orientamento e accompagnamento verso i servizi per la salute, con l’unico obiettivo di promuovere il benessere psicofisico dei giovani coinvolti e offrire loro gli strumenti per raggiungere una maggiore autonomia.
L’iniziativa, che si concluderà a giugno 2021, è realizzata dalla cooperativa La Sorgente, grazie al sostegno ricevuto tramite il bando Usato Sicuro promosso da Fondazione ASM (Brescia), con l’obiettivo di replicare progetti significativi già sperimentati altrove e con buoni esiti.
Questo presupposto ha permesso di valorizzare diverse collaborazioni attivate negli anni, coinvolgendo l’As-sociazione Agevolando, che ha condiviso le buone prassi già sviluppate e portate avanti all’interno dei loro progetti come “Casa dolce casa”, “Ben.Essere”, “Più in L.A. Ragazzi”, i Servizi sociali dei comuni, Consorzio Solco Brescia, il Centro diurno minori di Montichiari, alcune realtà cooperative del territorio che hanno ospitato i tirocinanti.
“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”