L’anno scolastico che sta per cominciare si preannuncia subito con una grande novità nel nostro Istituto: dal 23 al 28 settembre si svolgerà la prima edizione della Settimana Stem, che si articola in una fitta serie di attività per il potenziamento delle discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche, durante le quali le 49 classi del triennio svolgeranno due giornate ciascuna di approfondimento sulle nuove metodologie di apprendimento, approfondendo tematiche quali l’intelligenza artificiale, la robotica, i nuovi orizzonti della ricerca scientifica e tecnologica. 

“Già lo scorso anno scolastico – ricorda la docente referente Nicoletta Falcone – la nostra scuola aveva messo in campo numerosi percorsi formativi per i nostri docenti sull’utilizzo delle metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle Stem, raccogliendo un grande interesse e un’attiva partecipazione”.

“Ogni classe dedicherà due mattinate di cinque ore alla realizzazione di un’esperienza formativa legata al mondo Stem” spiega l’insegnante. “Le aree tematiche toccate saranno: ambiente, anatomia, biologia, chimica, fisica, inclusione, intelligenza artificiale, progettazione in 3D, programmazione, robotica e statistica. Oltre un migliaio gli studenti coinvolti, che svolgeranno 46 attività, guidati da 33 esperti esterni (esperti, accademici, ricercatori e studenti universitari) che saranno affiancati da 49 tutor interni all’istituto”.

“La sfida messa in gioco a partire da questo progetto – dichiara – è di agire su un nuovo paradigma metodologico di carattere trasversale, attraverso una settimana tematica che prevede percorsi di apprendimento intensivi pensati per gli studenti del triennio, vissuti nelle aule e negli spazi laboratoriali attrezzati con i fondi ricevuti nell’ambito del Pnrr”. 

Un inizio d’anno, quindi, all’insegna del potenziamento di queste materie “per consentire ai nostri alunni di essere sempre più in grado di gestire la modernità in continuo cambiamento con consapevolezza e pensiero critico” come sottolinea anche la dirigente scolastica Claudia Covri: “la finalità della Settimana Stem è offrire degli spunti metodologici e tematici a studenti e docenti, che svilupperanno e approfondiranno nel corso dell’anno scolastico, in una prospettiva interdisciplinare, attraverso le unità di apprendimento, con grande attenzione alla loro valenza orientativa”.