Riconoscimento: attività storica
Categoria: alimentari e specialità alimentari
Indirizzo: Via Felice Cavallotti, 260
L’inizio della storia di Perini Market affonda le radici nel lontano 1952, grazie all’in-traprendenza della signora Maria Treccani e a suo marito Pietro che, dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale e con ben quattro figli da sfamare, iniziò con il richiedere una licenza per vendita alimentare che gli venne infine concessa dandogli modo di aprire il suo primo negozio.
Questo primo nucleo si trovava nella frazione di Teotti, non molto distante da Montichiari, disponendo soltanto di un tavolo e qualche arnese. Si trattava di un mondo completamente diverso: i bisogni delle persone comuni si concentravano su beni di prima necessità che venivano venduti in modi diversissimi rispetto a come sono venduti oggi.
Zucchero, pasta, riso, olio, caffè e vino, solo per fare alcuni esempi, venivano solitamente acquistati sfusi. Con gli anni mutano le esigenze e le necessità del mercato, finché Gian Pietro, il più piccolo dei quattro figli della coppia, spinge per la decisione che evolverà in meglio le sorti dell’attività di famiglia, aprendo un negozio più grande e attrezzato, vicino al centro del paese, dove si trova tutt’ora.
Nel 1975 il Perini Market diventa il più grande supermercato di Montichiari, continuando a conservare immutata la sua vocazione fami-liare.
Un precursore dunque delle grandi catene, nei confronti delle quali Perini Market riesce tutt’ora a distinguersi grazie ad un’attenta opera di specializzazione nella vendita di alimenti di prima qualità e di altri articoli pregiati, che difficilmente si possono trovare altrove.
Alla guida di Gian Pietro e della moglie Libera si sono affiancati nel tempo i tre figli, Dario, Mauro e Silvia, garanzia di continuità per questa storia di famiglia orgogliosa di tanti successi.