Analizzare i dati che citano Montichiari in Internet è interessante perché generano coinvolgimento, interesse e ricerca, aumentando l’attenzione verso il nostro paese. Questo si traduce in benefici per il commercio, le fiere, gli eventi. Digital Mood, web agency di Montichiari, fa anche questo genere di analisi come base di partenza delle attività sui propri clienti.“Siamo felici di condividerle con voi questi dati perché è una grande opportunità per tutti conoscere meglio le dinamiche della propria zona – ci spiega Christian Forgione – Più le persone interagiscono con contenuti che riguardano un paese, più questo paese e le sue attività riescono a farsi conoscere e a dare visibilità al business locale.La nostra intenzione – continua – non è quella di giudicare o commentare queste notizie, ma quella di attirare la vostra attenzione sulle enormi potenzialità di una “cassa di risonanza” come la rete.Grazie alla licenza per l’utilizzo di Talkwalker, leader mondiale nel monitoraggio della rete, abbiamo una iniziale panoramica di quante volte è stato menzionato Montichiari nella rete negli ultimi 30 giorni: ben 3300 risultati, il 22% in più rispetto al mese precedente.Come sono ripartiti questi risultati tra i diversi canali? Il primato va a Instagram, come potete vedere nel grafico, ma anche blog e giornali online. Mentre altri canali come Twitter e Facebook impegnano una fetta minore dei risultati. Ci si può dunque domandare quali sono i contenuti che hanno attivato un maggior interesse in termini di interazioni tra le persone.La prima notizia è il“Mistero della Tomba senza nome” riportato su Facebook da Montichiari Musei e, a seguire, la pagina del Sindaco Marco Togni, che porta l’attenzione sull’attività civica del comune.Quotidiani nazionali e Sky TG24 (nella pagina dedicata alla giornata mondiale della vista) hanno utilizzato alcune fotografie scattate da BAMS photo, fotografo-editore con attività a Montichiari. Dal Corriere della Sera, Montichiari viene citato in cronaca per la rilevazione di percentuali superiori alla media nazionale di cocaina nei depuratori. In Corriere Romagna si dà visibilità a Montichiari grazie alla notizia dell’esibizione di Mericler, giovane cantante di Ravenna, che verrà in concerto nel nostro teatro Gloria, dopo la fortunata selezione per Euronewmusic.Nei blog invece la notizia più “chiacchierata” nell’ultimo mese è stata quella del Velodromo di Montichiari, in cui si parla del bravo Filippo Ganna e di un presunto favoritismo ai privilegiati nel tenere chiuso il velodromo alle società giovanili con la scusa di rimandare i lavori di ristrutturazione.Per quanto riguarda Instagram, nell’analisi dei contenuti più interessanti del web che citano Montichiari spiccano due notizie. Abbiamo i post che mostrano il passaggio di due influencer nel nostro bellissimo Castello Bonoris in collaborazione con Visit Brescia e le numerose fotografie dell’elicottero che ha sorvolato il paese in occasione della fiera REAS, leader in Italia nel settore emergenza.Paese Mio tra i siti più influenti. Infine tra i siti più influenti, che hanno generato interesse per Montichiari, sono stati, oltre a quello del Sindaco, il video del canale Youtube girato mentre si svolgevano le prove di drift, la pagina facebook di Paese Mio che ha avuto una portata di 120.000 persone (e ne siamo contenti!) e Montichiari Musei. Conoscere questi dati è alla base di una strategia di marketing efficace – conclude Forgione – davvero calata nel tessuto sociale e imprenditoriale del paese in cui opera un’azienda.L’analisi è interessante per cogliere opportunità preziose e far conoscere la vivacità di una realtà dinamica come quella di Montichiari”. I dati presi in considerazione sono relativi al periodo 20 settembre 20 ottobre. Per ogni informazione o commento puoi contattarci con una mail a posta@digital-mood.agency