Tra poco, anche i monteclarensi, ma non soltanto, avranno modo di assaggiare, in tutta la sua bontà e genuinità, il “panuozzo” Mascolo, una delle più innovative ed apprezzate ricette della recente storia culinaria di una terra ricca di sapore e genuinità come la Campania.

Infatti a Montichiari aprirà i battenti una nuova paninoteca, “dorsale”, unica e in esclusiva, dell’apprezzato marchio Mascolo, proprio qui, nella Bassa Bresciana orientale. 

Anche alcuni giovani bresciani, infatti, così come accaduto ai figli di Giuseppe Mascolo e l’amico Tommaso, sono stati stregati dal sapore coinvolgente di una novità gastronomica, frutto dell’ingegno di Giuseppe, pizzaiolo di Gragnano che, nel 1983, per soddisfare la fame della sua prole e colto da un’intuizione illuminante, decise di servire loro non la sua solita, benché ottima, pizza, ma un panino mai visto prima. Ormai quarant’anni fa, così, quasi per caso, nasce, da un impasto modificato, una diversa cottura e in un’insolita forma ovale, il panuozzo di Mascolo, ben presto affermatisi anche al di fuori dei confini locali della terra d’origine. 

Sarà, dunque, la paninoteca della famiglia Boschetti, nella persona del figlio Emanuele, prossima all’inaugurazione, a portare nelle terre del nord Italia, uno dei primi in tal senso, questa tradizione che tanto ha avuto successo nel Meridione e che, ben presto, è destinata a conquistare, con il suo patrimonio di genuinità e bontà, anche le lande della pianura bresciana.

“Piatto” principe della nuova attività, sarà, ovviamente, il panuozzo, frutto di una filiera sviluppatasi in loco, ma esito di una lunga tradizione, di una formula segreta e registrata, assaporabile in una ventina di varianti. Inoltre, per chi volesse restare su qualcosa di più “classico”, nel menù si potranno trovare anche una quindicina di focacce, variatamente e gustosamente farcite, circa dieci tra panini e hamburger, maxi toasts e hot-dogs. Il legame originale con il pane di Gragnano resta, in ogni caso, una costante, anche per quanto riguarda tutti i “contorni”, sfiziosità da gustare e mangiare in un sol boccone, come i fritti napoletani, arancini, frittatine e patatine fritte al momento, alle quali si aggiunge una vasta scelta di insalate e insalatone.

Per dissetare, poi, la gola, Emanuele Boschetti offrirà ai propri amici e clienti un vasto assortimento di vini, partendo dall’ottimo vino locale campano di Gragnano, che ben si sposa con il panuozzo, fino a prodotti di prestigiose cantine del territorio, ottime e rinomate birre e varie bevande.

Non resta, dunque, che mettere alla prova la nuova paninoteca, valutando, sicuramente con esito positivo, se corrisponde al vero il motto de “il panino più buono, tutto italiano!”, provando una delle tante bontà presenti nel menù dell’attività, prossima all’apertura.

Per assaggiare tutte le sfiziosità della paninoteca ‘Mascolo – original panuozzo’ sarà offerta una degustazione a Montichiari, in via Brescia, n. 88. Quando? Venite a scoprirlo…

Orari di apertura: dal martedì alla domenica ore 11,00/15,00 – 18,00/24,00.

Leonardo Binda