Al di là delle vicende che riguardano la prima squadra, in casa Millenium c’è tutta un’intensa attività che merita di essere raccontata e che rappresenta il prezioso cuore pulsante della società guidata dal presidente Roberto Catania.
Un discorso che vale ancora di più in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, durante il quale non è affatto facile fare i conti con il perdurare della emergenza sanitaria.
Problematiche e un prolungato stop forzato che non hanno fermato il progetto targato Millenium, visto che, non appena è stato possibile, il sodalizio bianconero ha fatto ripartire il suo cammino a pieno ritmo, segnalandosi per la presenza in bella evidenza di un elemento che sta diventando sempre più un valido fiore all’occhiello per una realtà sempre più impegnata a costruire un “disegno” importante in ambito sportivo (e non solo). Due le note salienti in questo senso, visto che dallo scorso 20 febbraio sono ripartiti i campionati giovanili e la Millenium ha fatto risuonare, forte e chiaro, il suo “Presente!”.
In questo senso basta solo dare un’occhiata alle formazioni bianconere presenti nelle diverse categorie, che partono dall’Under 13 Young (riservate alle annate 2010-2008) e giungono sino alle squadre di Prima Divisione Young e di Serie C (campionato che accoglierà per questa stagione le giovani bianconere come guest star fuori classifica), che completano il quadro e il percorso nel vivaio. In mezzo troviamo le compagini Under 13, 15 Young, 15, 17, 19 Young e 19, per un intenso movimento che coinvolge gli anni dal 2009 sino al 2002.
Un gruppo numeroso, che la società bianconera ha affidato alle cure tecniche di uno staff di allenatori preparato e qualificato, composto da Matteo D’Auria, Ferruccio Perini, Gabriele Perego, Mattia Cozzi, Gabriele Montano, Arianna Nujic e Francesca Foresti. Tocca a loro, coadiuvati dalla fisioterapista Elisa Fontanesi, oltre che da Mattia Cozzi nelle vesti di preparatore atletico, riuscire a far crescere al meglio le giovani atlete della Millenium, formandole nel modo più completo a livello sportivo, ma riservando pure un occhio di riguardo alla loro educazione umana.
Un settore che già da solo basta per rendere un’idea piuttosto chiara dell’intenso cammino che porta avanti giorno per giorno la Millenium, ma che, nello stesso tempo, dev’essere affiancato da un “capitolo” al quale il sodalizio del presidente Catania sta riservando una cura del tutto singolare come quello del beach volley.
Dopo la grande soddisfazione dello scudetto vinto nel 4×4 nell’estate del 2019, la Millenium sta partecipando al Campionato Italiano per club (con l’obiettivo di migliorarsi tappa dopo tappa) e sta continuando a dedicare una attenzione sempre crescente alle sue “beachers”, come sintetizza il manager bianconero Lucrezia Catania: “Le nostre ragazze stanno lavorando molto, sia in palestra che sui campi da beach.
Questo lavoro porterà sicuramente ad una crescita”.
Luca Marinoni