Al termine dell’anno scolastico in municipio a Montichiari si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Non uno di meno” contro la dispersione scolastica, realizzato dal “Don Milani” in collaborazione con la cooperativa sociale La Nuvola nel Sacco, il Teatro Telaio e il Comune.
Accolti dal vicesindaco Angela Franzoni, docenti e alunni hanno raccontato questa importante esperienza formativa.
Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, 30 studenti delle classi seconde del-l’indirizzo professionale per i servizi commerciali hanno lavorato come attori, registi, videomaker e sceneggiatori per la creazione di strumenti volti alla promozione di Montichiari. L’obiettivo condiviso era triplice: acquisire e consolidare fiducia in se stessi, imparare a parlare in pubblico e scoprire nuove attitudini.
Il percorso si è articolato in cinque incontri nell’arco di due mesi, durante i quali i ragazzi hanno conosciuto meglio la cittadina della Bassa e messo in campo variegate abilità.
In particolare, si trattava di presentare luoghi significativi come la Pieve di San Pancrazio, il Duomo, Piazza Santa Maria, il laboratorio Giraluna in cui adulti con disabilità creano bomboniere e articoli da regalo.
Per la Pieve, ad esempio, gli allievi hanno ideato una videochiamata tra fidanzati in cui lei gli mostra uno degli edifici-simbolo di Montichiari. Il Duomo invece è ripreso con tecniche introspettive, mentre la Piazza costituisce lo sfondo per una nutrita serie di interviste a negozianti e cittadini su come il coronavirus ha cambiato il cuore della città. Sempre l’intervista è stata scelta come strumento illustrativo del prezioso lavoro del Giraluna.