Il cartellone è ancora in fase di definizione, perché, prima di metter giù date, nomi, e particolari vari, era necessario aspettare le decisioni del governo in materia di aperture e/o riaperture. 

Ora che Draghi & company hanno finalmente dato l’ok ad un lento ma (si spera) inesorabile ritorno alla normalità, si sta predisponendo il tutto.

Pur in assenza dei particolari, possiamo però anticipare che, a Montichiari, l’oramai prossima stagione estiva sarà se non proprio come quelli degli anni «normali», perlomeno molto spumeggianti, con tre interi mesi (giugno, luglio e agosto) dedicati alla cultura e allo svago, con iniziative varie (anche) per i più piccoli, musica e scoperta del territorio.

Dunque, un cartellone vero e proprio, che l’assessore alla Cultura Angela Franzoni sta ultimando, ovviamente nel rispetto della normativa anti Covid.

Non è facile, ma quando c’è la volontà…

Dicevamo della cultura.

Non a caso i libri avranno uno spazio importante con «Libramente», serie di presentazioni di autori nazionali e altre dirette a far conoscere meglio poesia e territorio. Si partirà con i protagonisti di casa nostra, all’interno del giardino interno della biblioteca comunale. 

Non mancheranno i concerti di musica classica e lirica nella sempre suggestiva Pieve di San Pancrazio, oltre ad un incontro culturale in Duomo nell’ambito del ciclo di iniziative di «Cieli vibranti» dedicati al Romanino.

Grazie alla Pro Loco Montichiari sarà possibile approfondire santi e personaggi di Montichiari, con un tour tra centro e frazioni: l’iniziativa viene riproposta dopo il successo dell’anno scorso.  

Sempre la Pro Loco Montichiari offrirà alcuni concerti in Piazza Santa Maria e un evento ad hoc per i bambini: «Fiabe nelle ville», a Borgosotto. 

La Pro Loco Città di Montichiari aprirà invece la sua estate con la vendita solidale dei quadrotti (ne riferiamo in un altro articolo che appare su questo numero di Paese Mio), continuando poi con «Angeli e Demoni», riedizione della Street Art e vari concerti alla presenza di note band. Sempre a proposito di musica ricordiamo che Five Radio organizzerà l’ormai tradizionale sfilata di abiti da sposa.

Ma non è finita. 

Ricordiamo, in ordine sparso: le iniziative predisposte da MontichiariMusei, gli spettacoli per bambini organizzati dalla biblioteca, un’iniziativa della Croce Bianca locale e la partecipazione delle associazioni monteclarensi per una giornata a loro dedicata. 

Anche quest’anno, un angolo scenografico che verrà utilizzato per alcune iniziative è Piazza Teatro, che già nel 2020 ospitò con successo qualche tappa della stagione estiva.

Per tutto questo sono da ringraziare non solo l’asses-sorato alla Cultura e gli uffici comunali, ma anche le tante associazioni e gli altrettanti volontari, che anche questo anno garantiranno un’estate in tutta sicurezza. 

Un primo concreto segno di ripartenza e di ritorno alla normalità. 

MT Marchioni