Anche quest’anno gli studenti del Don Milani avranno l’opportunità di partecipare al Laboratorio di Teatro e di cimentarsi con la stesura di un copione, la recitazione e la produzione di uno spettacolo teatrale a fine anno scolastico. Porte aperte, dunque, a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono imparare a stare su un palcoscenico, a lavorare in un gruppo variegato ma affiatato e affrontare i classici della letteratura da un diverso punto di vista.
Il corso, che si svolgerà nei locali della scuola ogni giovedì pomeriggio a partire dal 10 ottobre, sarà diretto dal giovane e talentuoso regista Vittorio Borsari, docente di regia e analisi testuale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Borsari, già lo scorso anno, ha seguito il gruppo teatrale composto da una trentina di studenti nella messa in scena de “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte”, riadattamento del celebre romanzo di Mark Haddon del 2003. Lo spettacolo, che lo scorso maggio ha avuto grande successo, verrà replicato domenica 24 novembre presso il prestigioso Teatro Bonoris alle ore 17, all’interno della stagione teatrale 2019/20 e dunque aperto a tutto il pubblico monteclarense.
Il Laboratorio di teatro si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle attività che mirano a favorire la socializzazione fra gli studenti di una scuola grande come il Don Milani, dove ragazzi di ogni indirizzo, dalla prima alla quinta, possono avere uno spazio concreto per ritrovarsi e conoscersi fra di loro.
Altro obiettivo è far crescere negli adolescenti la consapevolezza di se stessi, attraverso l’immedesimazione e la costruzione dei personaggi dell’opera, che diventano uno specchio attraverso il quale vedere ed esprimere le proprie paure ed emozioni.
Le iscrizioni al corso sono già aperte e coordinate dalla professoressa Denise Bonanno.