La raccolta differenziata è un importante passo avanti per quanto riguarda l’implemento dell’eco-nomia circolare e lo smaltimento dei rifiuti: grazie all’impegno di ogni cittadino, è già possibile differenziare l’immondizia e dunque facilitare le operazioni di riciclo e raccolta.
Proprio in queste settimane, alcune testate giornalistiche hanno reso noti i dati del Quaderno dei rifiuti della Provincia di Brescia, focalizzandosi sulla percentuale di rifiuti raccolta in ogni comune e l’equivalente costo per ogni cittadino.
Dall’indagine emerge che Montichiari può vantare una percentuale di raccolta pari al 81,7 %, abbastanza in linea con i dati degli altri comuni, a fronte di una spesa per ogni cittadino pari a 77,09 euro, anche essa simile a quella di città o paesi che vantano le medesime condizioni ambientali, di estensione territoriale e di varietà del ter-ritorio.
La migliore città per percentuale di raccolta è Acquafredda con il suo 92,6 %, mentre maglia nera della classifica è Corteno Golgi con il 27,8%.
In temi di costi, il comune che ha meno spese rispetto al singolo cittadino è Monno, con 38,21 euro pro-capite, mentre quello che ne sostiene di più è Limone sul Garda, con 252,55 euro.
Leonardo Lombardi