Per comprendere a dovere il “progetto Millenium” non ci si può soffermare a seguire il percorso della prima squadra che ha raggiunto l’Olimpo della A1.
E’ infatti necessario dedicare la massima attenzione anche al settore giovanile e all’intensa attività che la società guidata dal presidente Roberto Catania porta avanti in svariate direzioni.
Un impegno che a novembre ha ricevuto uno dei riconoscimenti più ambiti, visto che il Consiglio Federale della Fipav ha assegnato al Volley Millenium il certificato “Oro” in merito alla qualità del settore giovanile. Un riconoscimento di assoluto prestigio, valido per la stagione in corso e per la prossima, che è stato accolto con comprensibile soddisfazione dalla responsabile del vivaio Lucrezia Catania: “Siamo l’unica società femminile bresciana che ha ricevuto questa certificazione che ci ha dato grande entusiasmo. Siamo tra i trenta sodalizi femminili in Italia che hanno meritato il prestigioso “Oro” e questo ci offre ottime indicazioni sul progetto che abbiamo impostato. Il lavoro svolto ogni giorno in palestra dagli allenatori, dai dirigenti, dalle ragazze e dalle stesse famiglie è molto prezioso e questo attestato è un premio per tutto il mondo Millenium”. Tutto questo per un passo in avanti molto importante per il sodalizio bianconero che in precedenza aveva ricevuto il certificato di qualità “Standard” ed “Ecovolley”, ma non era approdato ai vertici della certificazione “Oro”.
Un motivo di orgoglio ed uno stimolo prezioso per continuare ancora con più decisione nel programma intrapreso in questi anni che ha permesso di plasmare un settore giovanile non solo completo ed importante da diversi punti di vista, ma anche di indubbio rilievo dal punto di vista della qualità e della capacità di formare nuove giocatrici per un autentico trampolino di lancio verso la pallavolo di alto livello.
Tutti questi aspetti sono stati presi in considerazione dal Centro Studi della Fipav per emettere i suoi giudizi.
In questo senso sono state esaminate categorie come il tesseramento degli atleti, l’attività promozionale rivolta alla fascia dai 6 ai 12 anni, la partecipazione ai campionati di categoria, i risultati ottenuti, le atlete selezionate al trofeo dei territori e ai collegiali, i tecnici che operano nel settore giovanile, i tornei giovanili nazionali.
A questi “indici” sono stati aggiunti elementi come l’organizzazione di conferenze, convegni e seminari sulla pallavolo, il settore sanitario, la collaborazione con gli istituti scolastici, l’attività estiva e il beach volley, la responsabilità sociale e la comunicazione e i rapporti con i media.
Sono state proprio tutte queste “materie” che hanno determinato la promozione con il massimo dei voti per una Millenium che ha un valido motivo in più per guardare avanti con fiducia e credere nel progetto che sta portando avanti con il suo settore giovanile.
Luca Marinoni