Le indicazioni contenute nell’ultimo Dpcm targato Giuseppe Conte hanno portato alla chiusura di molte attività commerciali, ma non solo.
Anche le biblioteche comunali hanno dovuto sospendere i servizi, quindi niente prestiti di libri e niente passaggi in biblioteca.
A Montichiari, però, hanno trovato un escamotage per ridurre al minimo il disagio di chi è abituato a frequentare abitualmente questo luogo di cultura.
E’ stato proprio il personale della biblioteca, di cui è responsabile Lara Favalli, a mettere in campo “La biblioteca alla finestra”, una proposta che si è potuta concretizzare grazie all’aiuto e al supporto dell’assessorato alla Cultura.
«Abbiamo aderito immediatamente a questa simpatica proposta – ha commentato l’assessore alla Cultura Angela Franzoni -.
Si tratta di un nuovo servizio, in vigore dallo scorso 9 novembre, che risponde alle esigenze di lettura dei monteclarensi.
In pratica, su appuntamento, nel giorno e nell’ora indicati, gli interessati potranno avvicinarsi ad una delle finestre della biblioteca, dove è stato allestito uno spazio apposito, per comunicare con il personale della biblioteca.
Quindi, grazie a questa bella idea, si potrà continuare ad usufruire del servizio prestiti, anche se in forma ridotta, poiché i volumi a disposizione saranno solo quelli della biblioteca di Montichiari e non quelli del sistema bibliotecario».
In questo modo l’utenza potrà usufruire di questo servizio anche durante il periodo del confinamento.
«Grazie a questo progetto – ha riferito Lara Favalli – riusciamo a fornire agli utenti, in particolare agli studenti, un servizio fondamentale per la loro attività di studio. Non si capisce perché le librerie debbano rimanere aperte e le biblioteche, che espletano un ruolo altrettanto prezioso, non possono attivarsi in qualche forma per promuovere lo studio e la lettura».
La biblioteca fa sapere che, contestualmente al progetto “La biblioteca alla finestra”, proseguirà con alcuni progetti educativi dedicati alle scuole (anche se in forma ridotta) in versione online.
Per chi volesse usufruire del servizio si può mandare una email o telefonare.
Ecco i riferimenti: biblioteca@montichiari.it o chiamando lo 0309656325.
MTM