E’ ormai in fase di ultimazione la realizzazione del quarto plesso della nostra scuola, che da oltre quarant’anni in via Marconi a Montichiari ha sviluppato, anche urbanisticamente, una vera e propria “cittadella degli studi” in continua espansione.

Il nuovo plesso didattico si articola sue due piani che ospiteranno in totale otto aule e una sala conferenze. All’esterno i due atri e il portico sono stati pensati come luoghi di ritrovo e aggregativo per gli alunni. La struttura portante è stata realizzata in legno e l’edificio è stato costruito secondo l’attuale specifica ad energia quasi zero. La sua architettura è di pregio, con aule di volumetria considerevole e ampie vetrate che illuminano gli interni.

L’importo complessivo della spesa per costruirlo ammonta a quasi tre milioni di euro, di cui 200 mila a carico dell’amministrazione comunale di Montichiari.

Diretto dalla solida e appassionata esperienza della preside Claudia Covri, il Don Milani è frequentato quotidianamente, nei due corsi diurno e serale, da oltre mille e 800 studenti e più di 200 fra docenti e operatori scolastici, costituendo una delle realtà educative più significative della nostra provincia. Oltre ai tradizionali indirizzi tecnici di amministrazione finanza e marketing e ai professionali per i servizi commerciali e la manutenzione e assistenza tecnica, grande successo ha avuto negli ultimi tempi lo sviluppo dei licei scientifico, progettuale, linguistico, economico-sociale e delle scienze umane, che hanno registrato un vero e proprio boom di iscrizioni.

3.