Ultimamente si sente spesso parlare di Arpa. Che non è uno strumento musicale a corde pizzicate (cioè, è anche quello), ma l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Ogni volta che ci sono “problemi” ambientali (e a Montichiari non mancano di certo) spunta l’Arpa. Che infatti si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica. L’Arpa, insomma, è uno strumento utile a tenere monitorato il territorio.
Ovviamente c’è anche l’Arpa di Brescia, che dal primo di luglio ha un nuovo direttore: Fabio Cambielli. Neanche il tempo di diventare direttore, che Cambielli è venuto a Montichiari. Ad innescare la visita è stato il sindaco Marco Togni, che, subito dopo la nomina, l’ha chiamato per invitarlo nella Città dei Sei Colli, così da poterlo conoscere e parlargli di Montichiari.
«Il neodirettore – fa sapere il primo cittadino – è venuto in Comune con il tecnico Arpa Roberto Quaresmini. Insieme abbiamo poi abbiamo fatto un sopralluogo a Vighizzolo, affinché potesse rendersi conto dal vivo della situazione».
Ringrazio tantissimo Fabio Cambielli per la sua disponibilità, continua Marco Togni, «dato che a poco più di una settimana dal suo insediamento è venuto direttamente a Montichiari (primo Comune che ha visitato dopo il suo insediamento). Segno evidente, questo, di grande attenzione per il nostro Comune più volte negli anni agli onori delle cronache per questioni legate alle discariche. Come amministrazione, nel rispetto del programma elettorale, effettueremo una serie di campionamenti delle acque di falda, in particolare sotto le discariche, mirati alla ricerca di quegli inquinanti fino ad oggi mai ricercati». La ricostruzione dei rapporti tra le istituzioni, chiude il sindaco, «è stato e sarà sempre un passaggio fondamentale per la nostra amministrazione. Sono certo darà i suoi frutti per una proficua collaborazione, che farà bene a tutti, soprattutto al nostro territorio».
MTM