Presso l’ospedale di Montichiari si è conclusa l’ope-razione solidale ideata da  Basilio Rodella nell’aprile scorso, in piena pandemia, con la pubblicazione del volume “Il Vuoto. coronavirus, un male che ha sconvolto la comunità”. Grazie alla sinergia tra l’editore Bams e i giornalisti Marzia Borzi e Federico Migliorati l’iniziativa ha preso subito piede consentendo di raggiungere un successo superiore alle aspettative.  

Sono infatti 934, al 22 luglio, le copie del libro complessivamente vendute sia nei punti fisici dislocati sul territorio (librerie, edicole, esercizi commerciali, parrocchie) sia tramite i canali online con un ricavato al netto delle spese di stampa di 8891 euro che vengono devoluti all’os-pedale e alla Caritas interparrocchiale di Montichiari. Sostegno a medici e infermieri da una parte, aiuto alle famiglie e più in generale alle persone in fragilità economica e sociale dall’altra: questi i due fari a cui i coordinatori del libro hanno puntato fin dall’inizio per un’operazione in cui in molti hanno scelto di mettersi in gioco gratuitamente.

Il libro, lo ricordiamo, si compone di testi, interviste, articoli, poesie e molte immagini che fissano una volta per sempre il dramma del Coronavirus a Montichiari e costituisce una delle prime pubblicazioni a cui si è dato vita in questo ambito in provincia di Brescia. L’opera è stata recensita sia sugli organi di stampa locali sia sulle testate informative nazionali. Un ringraziamento viene riservato alla dottoressa Paola Giansiracusa che ha reso disponibile l’ospedale per questa iniziativa conclusiva e ha concesso una testimonianza significativa inserita nel volume, all’abate Cesare Cancarini per l’im-portante presenza e per i contributi scritti, all’ammi-nistrazione comunale (sindaco e vicesindaco) per aver reso possibile le interviste istituzionali e a tutti gli autori dei testi che hanno messo ulteriormente in mostra come la nostra città sia capace di grandi gesti solidali e altruisti: Alessandra Tosoni, Mario Fraccaro, Emanuela Battaglia, Sara Badilini, Detelina Stoyanova, Padre Giampaolo Tortelli, Giuliano Treccani, Fabio Badilini

Un grazie speciale, infine, ai poeti e scrittori Roberto Pazzi e Angelo Gaccione, firme prestigiose del panorama letterario italiano, che hanno dato ulteriore lustro a questa pubblicazione con le loro note dedicate a Montichiari.