Martedì 16 gennaio in Istituto hanno preso avvio cinque club rivolti a praticare la lettura, la musica e l’arte, oltre che a valorizzare la moda e il cinema. Quest’ultimo, che i suoi organizzatori amano chiamare Cineforum, aveva in precedenza organizzato un ciclo di incontri dedicati al regista Marco Bellocchio in occasione di un’intervista con il regista svoltasi il 22 novembre scorso.
Il Progetto Cineforum nasce con tre finalità: divulgare il cinema fra i giovani, condividere con essi una crescita personale fondata sui valori del cinema e accrescere il bagaglio culturale del gruppo. La diffusione del cinema fra i ragazzi è possibile e positiva poiché esso è per definizione giovane. I valori che vi si colgono sono il senso critico, la cultura e l’iniziativa personale, oltre che la dedizione per una passione totalizzante. In quanto tale, il cinema è il dialogo continuo tra l’arte, la musica, la letteratura, la filosofia, il linguaggio e la tecnica.
Gli obiettivi e le iniziative proposte vogliono essere coerenti con tali principi. Innanzitutto, il gruppo intende continuare a collaborare con il circolo Monamì Live Social Space di via San Pietro. In questo modo gli incontri saranno più frequenti, una volta a settimana, e verranno svolti in uno spazio creativo, particolare e accogliente. Attualmente il corso necessita dell’iscrizione dei suoi membri ma, se dovesse proseguire alternando gli incontri a scuola con le giornate al Monamì, queste ultime sarebbero ad ingresso libero per tutti gli studenti interessati. A tale scopo si è pensato di pubblicizzare gli eventi affiggendo le locandine a scuola.
Non volendo limitare gli incontri alla sola visione di film, l’altro obiettivo del progetto è cogliere il legame del cinema con le discipline che abbraccia. Per esempio, commentando le opere di Marco Bellocchio, non sono mancati riferimenti ad altri ambiti di studio come letteratura e arte. Gli incontri propongono anche la lettura di articoli tratti dalle riviste “Cahiers du Cinéma” e “Cineforum”.
Infine, l’amicizia che lega tra loro tutti i referenti dei club, nel loro piccolo li fa aspirare ad una produzione da parte di ogni gruppo sulla linea di un tema comune.
Sofia Roana