Grazie alla collaborazione con Teatro Bonoris e con il Comune di Montichiari, la Scuola d’Archi Pellegrino da Montechiaro nella fine dello scorso dicembre ha potuto continuare la propria tradizione di portare gli auguri di Buone Feste in Musica solitamente affidata al classico appuntamento del concerto degli Allievi intitolato “Aspettando Santa Lucia”.
E’ stato naturalmente un “regalo” offerto in maniera totalmente diversa rispetto alle edizioni precedenti in quanto è andata in scena un’esibizione svoltasi a porte chiuse a causa delle necesarie restrizioni dettate dall’attuale emergenza sanitaria.
Ragion per cui, come è successo nel 2020 per tante attività della nostra vita quotidiana, anche in questo frangente le note delle ragazze e dei ragazzi che, nel pomeriggio del 23 dicembre, hanno dato vita al Concerto si sono spostate in differita nel giorno di Natale dal palcoscenico “reale” del Teatro Bonoris a quello virtuale dei nostri computers, tablets e telefoni cellulari attraverso i canali Youtube e Facebook della Scuola d’Archi.
“Speriamo di avere portato con la musica un po’ di calore e di gioia alla fine di questo anno così tribolato, sopperendo con l’impegno di tutti coloro che sono intervenuti alla mancata possibilità di svolgere il nostro tradizionale concerto “Aspettando Santa Lucia” e sperando di riprendere definitivamente con le attività in presenza nel 2021”. Questo è l’augurio del Direttore Artistico, Maestro Giacomo Bellini a cui si aggiunge il commento del Presidente della Scuola, Michele Piacenza: “Essere presenti sul palco ed assaporare le emozioni di tutti seppure in modo completamente nuovo è ugualmente gratificante per la nostra Associazione perché ha permesso di mettere a frutto le nuove energie che si sono create in questo periodo, il quale ci ha costretti sì a stare a distanza ma non ci ha distolto dal tenere sempre ben presente l’importanza di “Fare Musica” grazie a quanto fatto dagli Allievi, dai nostri Maestri, dal Direttivo e da chi crede nella nostra realtà”.
Oltre al saluto del Vicesindaco di Montichiari Angela Franzoni, non è mancata anche la possibilità di cogliere le impressioni (riportarte anche nel video-concerto) da parte dei giovani musicisti, i quali nell’arco del 2020 hanno continuato a frequentare i corsi della Scuola alternando la didattica a distanza con quella in presenza.
Ricordiamo infatti che lo scorso anno anche loro hanno dovuto fare fronte ad una “rivoluzione” epocale – quella delle classi telematiche – e che hanno vissuto perciò un modo nuovo di imparare.
Tra emozioni, dediche e gusti personali è emersa la voglia di condividere quanto hanno imparato per questo concerto molto significativo.
Nell’attesa di scoprire le evoluzioni del nuovo anno, la loro testimonianza sul “Fare Musica” è già un importante regalo. Per tutti.
Michele Piacenza