Considerare i diversamente abili quali cittadini a pieno titolo della comunità fatica ancora a diventare conquista comune, per questo realtà come la Cooperativa sociale La Sorgente si adoperano da anni (35 per la precisione) per promuovere un diverso modo di pensare e di agire nei loro confronti.
Due servizi operanti da tempo sul territorio monteclarense vogliono proprio costruire un rapporto più incisivo e “adulto” che esca da pregiudizi e preconcetti sempre deleteri: sono il Laboratorio Giraluna, con sede sul colle di San Pancrazio dove si trova il Centro diurno disabili, e il Barone Rampante che invece è attivo a Borgosotto, nell’ex Galeter. A condurci in questo viaggio alla loro scoperta è Gabriele Biasin, responsabile di “Sorgente” per l’area disabilità. Giraluna, come ormai molti sanno, ha una lunga storia alle spalle: “Ufficialmente nasce a fine anni Novanta, poi – spiega Biasin – accusa una flessione e viene chiuso.
L’idea però rimane forte e nel 2016 ripartiamo con un nuovo spirito che ci consente di promuovere l’attività consistente principalmente nella realizzazione di bomboniere, oggettistica, idee regalo solidali da parte della quindicina di ragazze e ragazzi diversamente abili che operano al suo interno. Finora quando si parlava di disabili era quasi automatico ragionare a livello di attività assistenziale, cura e protezione, adesso siamo invece orientati verso l’emancipazione di questi soggetti con promozione del loro valore e delle loro abilità a tutti gli effetti”. Se al Giraluna, pertanto, si produce arte per metterla a disposizione delle occasioni importanti della vita delle persone, al Barone Rampante lo scopo è quello di offrire momenti di relax.
Come? “Per esempio – prosegue Biasin – con servizi alla comunità come quelli di un bar che “vive” anche di momenti di musica, presentazione di libri, attività culturali, laboratori per bambini, insomma un vero e proprio elemento sociale che ci permette inoltre di costruire relazioni”.
Il Barone Rampante, nel quale operano una decina di diversamente abili, è aperto dal martedì al venerdì dalle 8 alle 14, giovedì, venerdì e sabato anche dalle 18 alle 24 e le mattine di sabato e domenica dalle 8 alle 13.
Nel mese di febbraio il calendario è particolarmente fitto di appuntamenti: il 13 per esempio verrà presentato il nuovo racconto-reportage del giornalista Giorgio Mora dedicato ai miti letterari parigini, il 14 sarà la volta di “Claudia is on the sofa”, concerto dedicato a tutti gli innamorati per la festa di San Valentino mentre il 15 si esibirà Sirio, giovane cantautore dall’impegno sociale. Infine il 22 Festa di Carnevale con intrattenimento musicale del Dj Beppe Orizzonti e il 29 concerto di una giovane band grazie al supporto della scuola di musica Joker.
“A questo proposito si sta rivelando preziosa la collaborazione con diverse realtà del territorio tramite le quali sono possibili ulteriori attività: ecco dunque i laboratori per bambini attivati con la Pro Loco Montichiari, senza dimenticare – conclude Biasin – le sinergie strette con la Cooperativa Opificio 512 che si occupa di grafica e gestione mense (una delle realtà sociali che ha sede nel rinnovato spazio di Off44 in via San Pietro), con “Insieme per il Dopo di noi”, “Il sorriso” e “Disabilità acquisita” di Calvisano”.
Relazioni, sostegno, promozione: parole d’ordine che “La Sorgente” ha fatto proprie ponendosi come importante “conte-nitore” per garantire a ragazze e ragazzi ‘speciali’ spazi dove farsi conoscere ed apprezzare.
Federico Migliorati