«L’idea è venuta a mia zia Michela, che mi ha iscritta al concorso. Come tantissime altre ragazze ho affrontando le varie selezioni, fino ad arrivare alla finale nazionale di Gallipoli dello scorso mese di giugno. Lì eravamo in 120: dopo una prima scrematura siamo rimaste in 54, quindi in 12. Alla fine mi sono aggiudicata la fascia, in virtù della quale avrò l’onore e l’onere di rappresentare l’Italia alla finale in programma il 30 ottobre in Cina».
Ancora: «Questo è un concorso di bellezza, ma che ci vede impegnate anche in altre iniziative, molte delle quali legate alla beneficenza. Oltre a sfilare, insomma, dobbiamo dimostrare di saper fare altro. Io, ad esempio, tra l’altro danzerò la pizzica… Un concorso di bellezza, dunque, che però tiene conto di altre cose. Per vincere la fascia di Miss Mondo non basta essere belle: bisogna avere pure altri talenti».
Così diceva, nel settembre del 2010, Giada Pezzaioli, la giovane monteclarense (181 centimetri di altezza, e un fisico da urlo), che, dopo aver vinto numerose selezioni, era approdata in Cina, alla finale di Miss Mondo. In quell’occasione, pur classificandosi molto bene, Giada non vinse il titolo. Però entrò nel «sistema», tant’è vero che, oltre ad aver fatto un figlio (che ha un anno), lavora nel mondo della moda, televisione etc: dopo aver vinto Miss Mondo Italia nel 2010, ha gareggiato al concorso Miss Universo, ha vinto il concorso Friscìo Fashon Casting, è stata ballerina nel programma televisivo Ciao Darwin 7, è spesso ospite delle trasmissioni di Barbara D’Urso.
La nostra concittadina, classe 1993, che nel frattempo ha masso su casa a Lecce, in Puglia, ora ha un’occasione d’oro: Giada, infatti, parteciperà alla finalissima di Miss Italia, l’80? Di una bella e fortunata serie. Giada non è l’unica bresciana in corsa per l’edizione 2019 di Miss Italia: rispetto alla sua «collega» di Toscolano Maderno, lei si è già meritata l’accesso alla finalissima, grazie al trionfo nella finale regionale di Miss Puglia.
Mentre scriviamo queste righe ancora non sappiamo se Giada conquisterà la fascia che spetta alla più bella del Belpaése. Sappiamo però che, se questo dovesse accadere, se lo sarà meritato.
Dieci anni fa, infatti, ai tempi della partecipazione al con corso di Miss Mondo in Cina, Giada così si raccontava: «Frequento il liceo linguistico al Don Milani di Montichiari. Inoltre, anche se ho smesso perché gli impegni del concorso mi impedivano di continuare, fino a poche settimane fa nel tempo libero facevo la cameriera in un ristorante della zona: giusto per fare la mia parte così da non gravare sulle spalle dei miei genitori».
Insomma: sotto le spalle ha un bellissimo corpo; sopra le spalle, invece, una bellissima testa.
MT Marchioni