Simone Guarisco, quali sono le principali opportunità offerte dai nuovi bandi per le aziende che vogliono investire nel fotovoltaico?

Il bando da 320 milioni di euro “Sostegno all’autopro-duzione di energia da fonti rinnovabili per le PMI”, che permette di ottenere un beneficio con un fondo perduto in conto capitale del 30%-40% per la realizzazione di impianti fotovoltaici in autoconsumo, consentendo alle aziende di risparmiare importanti costi energetici. 

Il massimale di spesa va dai 30.000€ a 1.000.000€. Le aziende che possono accedere a questa agevolazione sono le micro, piccole e medie imprese. Il bando copre anche le spese per sistemi di accumulo e diagnosi energetica. 

C’è anche il Bando “Investi-menti – Linea Micro-im-prese” della Regione Lombardia e il bando “Tran-sizione 5.0”, ampliato e semplificato con la legge di Bilancio 2025. 

Per le aziende che devono smaltire l’amianto in copertura, è disponibile il Bando “ISI INAIL”, mentre per i comuni è attivo il Bando “RELOad-CER”, specifico per le Comunità energetiche.

A proposito di CER, voi siete stati tra i primi a Brescia a creare e gestire Comunità Energetiche, anche esse destinatarie di incentivi?

Sì, uno degli incentivi più interessanti per il fotovoltaico è quello generato dalle Comunità Energetiche. Le aziende che ne fanno parte possono non solo ridurre i costi energetici, ma anche ottenere incentivi ventennali per l’energia condivisa, anche virtualmente, oltre che destinarne una parte per iniziative sociali locali. I fondi PNRR messi a disposizione sono stati utilizzati solo per una minima parte e si auspica che possano essere prorogati con un nuovo bando.

La CER Green Solar Community, associazione no-profit promossa da GS Green Solar, consente di beneficiare del fondo perduto PNRR, degli incentivi ventennali generati dall’autoconsumo virtuale, contribuendo alla decarbonizzazione ambientale e promuovendo l’indipen-denza energetica.

Ci sono altri incentivi previsti per le imprese?

Sì, c’è il “Fondo per il sostegno alla transizione indu-striale” che mette a disposizione 400 milioni di euro. Questo incentivo è rivolto a tutte le aziende che vogliono migliorare l’efficienza energetica nei loro processi produttivi. Il 50% dei fondi è destinato alle imprese energivore. 

Le agevolazioni a fondo perduto coprono fino al 45% degli investimenti necessari per l’impianto fotovoltaico, percentuale che viene maggiorata di un 20% per le piccole imprese e di un 10% per le medie imprese. Il massimale di spesa complessiva va dai 3 milioni ai 20 milioni di euro.

Quali sono i benefici concreti di questi incentivi per le imprese?

Oltre al risparmio grazie agli incentivi e alla riduzione della dipendenza dalle fonti fossili, le aziende hanno maggiori possibilità di migliorare la loro competitività e ridurre le emissioni di CO2, rinnovando l’immagine aziendale e indirizzando il proprio percorso verso la sostenibilità. Inoltre, le agevolazioni riducono l’investimento iniziale, rendendo più accessibile la transizione energetica.

Qual è il consiglio per le aziende interessate?

Agire subito e assicurarsi una priorità sottoscrivendo la preadesione. Il costo degli impianti fotovoltaici è arrivato ai minimi storici. Le scadenze sono vicine e le domande devono essere preparate con cura. GS Green Solar, con oltre 20 anni di esperienza, offre un servizio chiavi in mano fino all’ot-tenimento di fondi e agevolazioni, garantendo il massimo supporto tecnico e operativo alle aziende, dalla fase di progettazione, all’instal-lazione e alla gestione programmata full-service.

Per risolvere ogni dubbio e ricevere maggiori informazioni è sufficiente contattare la sede al numero 030 5246265, scrivere a info@green-solar.it oppure visitare il sito green-solar.it.

Ufficio Stampa  GS Green Solar