Dopo il primo fine settimana di febbraio dedicato alla Final Four di Coppa Italia, il secondo week end del mese è ripreso il cammino della A1 femminile di pallavolo e la Millenium ha cominciato ad addentrarsi in un tratto di “strada” che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti della sua avventura stagionale. Un vero e proprio momento della verità per la voglia di salvezza della squadra allenata da Enrico Mazzola, che sarà chiamata a giocare la bellezza di cinque partite (e tutte molto importanti) racchiuse nei prossimi venti giorni.
Un tour de force che, a dire il vero, è già alle porte, visto che la diciottesima giornata si giocherà nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 12, quando le luce del “PalaGeorge” si accenderanno per illuminare una sfida tutta da seguire come quella che opporrà la compagine del presidente Roberto Catania al temibile Bisonte Firenze. Una gara dal pronostico non proprio favorevole per il sestetto bianconero, che precederà di pochi giorni la trasferta di domenica 16 in casa del quotato Casalmaggiore. Anche in questo caso la Millenium dovrà fare i conti con un avversario dalle indiscutibili qualità tecniche, che farà di tutto per far valere il fattore campo, anche se l’autentico momento della verità per coach Mazzola e le sue giocatrici è fissato per domenica 23. In quell’occasione il pubblico di Montichiari è chiamato ad accorrere numeroso, come nelle grandi occasioni, per sostenere la Banca Valsabbina nel duello diretto con Wealth Planet Perugia. Una sfida di grande rilievo che, in caso di vittoria, potrebbe rappresentare una preziosa ipoteca alla salvezza per Camilla Mingardi e compagne. In questo momento, in effetti, proprio le umbre e Caserta sono le due squadre che chiudono la classifica nelle posizioni che condannano alla retrocessione in A2.
Riuscire a portarsi a distanza di sicurezza dalle pericolanti sarebbe un grande risultato per la Millenium, che deve concentrarsi per riuscire a sfruttare al massimo il sostegno del palazzetto di Montichiari per concretizzare questa impresa. Un exploit che potrebbe venire perfezionato poi nel successivo turno infrasettimanale di mercoledì 26 in occasione di un altro confronto come quello che si giocherà in casa di una antagonista diretta come il Filottrano.
Le Leonesse sono davanti ad un percorso che non si può davvero sbagliare, anche perché riuscire a superare in modo positivo queste sfide così ravvicinate è requisito indispensabile per permettere alla Millenium di chiudere questo tour de force nel match casalingo del 1 marzo con Monza con la giusta serenità per giocare un brutto scherzo alle ambiziose cugine brianzole.
Luca Marinoni