Il Coronavirus ha stravolto le nostre abitudini, la nostra vita quotidiana e tutto ciò che fino a pochi mesi fa sembrava essere scontato.  

Nonostante dal 4 maggio sia iniziata ufficialmente la tanto attesa “Fase 2”, non è un segreto che il Coronavirus sia ancora presente e che, nonostante con numeri meno preoccupanti rispetto a poche settimane fa, continui la propria guerra silenziosa.

Anche a Montichiari, città che è stata colpita in modo significativo dall’epidemia e il cui ospedale ha dovuto far fronte a settimane di vera emergenza, la macchina produttiva sta ripartendo e così anche i consumi delle famiglie e la loro vita comunitaria, il tutto con le precauzioni a tutela della propria e altrui salute. 

Questo difficile periodo ha già mostrato però le sue tremende conseguenze. Sono tanti i nuclei famigliari che, messi in ginocchio da situazioni di vita precarie, ormai stroncate dal virus, devono fare i conti con una ripartenza dal sapore davvero amaro.

E’ per questo che l’Am-ministrazione Comunale ha predisposto, già settimane orsono, diverse iniziative volte a raccogliere fondi, frutto della generosità dei monteclarensi, da destinare ai più bisognosi. 

L’iniziativa, chiamata “Montichiari ripartirà”, si sostanzia nell’apertura di un fondo di emergenza socio-economica, finalizzato a far fronte alle gravi conseguenze sociali ed economiche che il Covid-19 certamente produrrà sul territorio. 

La nostra Amministrazione Comunale è preoccupata non solo dell’emergenza sanitaria in corso, ma anche della situazione economica e sociale che già si sta presentando e che, con il passare del tempo, si farà sicuramente più grave per i cittadini, commercianti ed imprese – hanno spiegato in un comunicato gli amministratori monteclarensi –

a tal fine, pensando già al futuro, è stato creato un apposito Capitolo di Bilancio con la contestuale apertura di un conto corrente intestato al Comune di Montichiari, dedicato a ricevere donazioni per supportare la comunità”. 

Si tratta di un’iniziativa certamente lodevole, capace di dare una mano a chi da questa emergenza ne uscirà senza dubbio più debole e vulnerabile. 

Non solo, l’Amministrazione ha anche promosso una ulteriore iniziativa per raccogliere fondi per le famiglie e persone in difficoltà.

Oltre al conto corrente dedicato sarà possibile per i cittadini acquistare le mascherine “made in Montichiari”, al costo di 5 euro l’una, disponibili in misure sia per adulti che per bambini, il cui ricavato verrà destinato al sostegno dei più bisognosi (dettagli a pagina 18). 

Leonardo Binda