Per promuovere l’occupazione giovanile e femminile, la Manovra 2021 ha messo in campo due incentivi in forma di esonero contributivo: lo sgravio per le assunzioni di giovani e donne.
Il testo della legge di Bilancio pubblicato in Gazzetta ufficiale prevede un esonero contributivo del 100% per le nuove assunzioni di giovani che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età effettuate nel biennio 2021-2022 e per la trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato.
La decontribuzione totale è prevista nel limite di 6.000 euro annui e per un periodo massimo di trentasei mesi.
L’esonero contributivo per le nuove assunzioni spetta ai datori di lavoro che non abbiano proceduto nei sei mesi precedenti, né procedano nei nove mesi successivi, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva. L’efficacia della misura è subordinata all’autoriz-zazione della Commissione europea ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato. L’esonero contributivo per le assunzioni di lavoratrici donne è riconosciuto nella misura del 100% e nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui.
L’agevolazione è prevista in via sperimentale nel biennio 2021-22 e dovrà essere autorizzata dalla Commissione europea.
L’incentivo riguarda le assunzioni che comportino un incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori rilevato in ciascun mese ed il numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti.
I dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale sono calcolati in base al rapporto tra le ore pattuite e l’orario normale di lavoro dei lavoratori a tempo pieno.
In realtà non è stato proposto niente di nuovo ma solo modificati alcuni requisiti e parametri di sgravi già previsti in precedenti leggi.
Dott.ssa Maria Antonietta Paccione.
Consulente del lavoro presso Studio Scocca.
Via Oscar Romero, 61 Montichiari (BS)
Tel. 030 9962443
info@studioscocca.it
www.studioscocca.it