Ancora una volta lo spiedo organizzato dalla Pro Loco Montichiari ha colto nel segno consentendo di supportare le necessità della Caritas interparrocchiale: dopo l’in-ziativa organizzata lo scorso Natale, domenica 23 maggio la trentina di volontari delle due realtà si è adoperata per la consegna di 500 porzioni da asporto del tipico piatto bresciano. 

Il ricavato, detratte le spese, andrà a irrobustire la Dispensa Alimentare che in questo momento segue 96 famiglie di Montichiari oltre alla sezione Noemi che ha in carico 19 giovani mamme in gravidanza.

Per l’associazione presieduta da Enrico Ferrario è già tempo di prepararsi alla nutrita serie di iniziative culturali e ricreative dell’estate, nell’ambito del calendario predisposto dal Comune, che partiranno domenica 13 giugno con “Borgo in fiaba” in programma tra Palazzo Monti, Villa Montanari e Palazzo Novello, dalle ore 14 alle ore 19. 

Nella prima location sarà attivo il Circo Sterza con una serie di spettacoli di burattini e di giocoleria circense oltre alla presenza di figuranti che impersoneranno le principali maschere tradizionali di Carnevale. 

A Villa Montanari sarà invece ambientata la fiaba di “Alice nel paese delle meraviglie” con i personaggi che vi ruotano attorno e, a grande richiesta, torneranno quei birbanti di Pinco e Panco per divertire i più piccoli. Infine a Palazzo Novello si terranno le letture della fiaba di Cenerentola con una iniziativa dedicata specificamente alle bambine: coloro infatti che parteciperanno vestite da principesse potranno provare la famosa “scarpetta” e se la misura sarà quella giusta riceveranno un dolce ricordo. 

Prevista anche la possibilità di scattare foto con la carrozza di Cenerentola proveniente direttamente… dal mondo delle fiabe. 

Lungo il percorso tra le tre ville presteranno servizio alcune guide a beneficio dei visitatori; il tutto sarà realizzato nella massima sicurezza con l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento fisico. 

E sempre a marchio Pro Loco Montichiari sarà la serie di eventi di “Scopriamo Montichiari” che già lo scorso anno ottennero un notevole successo: si parte giovedì 17 giugno alle 20,30 in via Guerzoni con la serata riservata proprio a Giuseppe Guerzoni, garibaldino e biografo dell’Eroe dei Due Mondi che morì a Montichiari nel 1886, la cui vita e opera letteraria saranno illustrate dalla docente Maria D’Arconte, presidente della associazione desenzanese “Faro Tricolore” e promotrice della ristampa dell’unica biografia dedicata al personaggio di Guerzoni. 

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito internet: www.montichiari.it.

Federico Migliorati