«A nome di tutti, ringrazio i titolari della Terenziani: Sandro, Gianni, Daniele e Gabriele per la donazione fattaۛ».
Con queste parole il sindaco Marco Togni s’è rivolto ai responsabili della ditta «Terenziani Snc Abitazioni per animali di Montichiari», che hanno donato oltre 2.000 brandine per cani.
Si sa: la sensibilità nei confronti degli animali è un patrimonio culturale sempre più radicato. Sono milioni, infatti, le persone che godono della compagnia degli animali, i quali, bisogna dirlo, a volte si comportano meglio di noi umani. Persone che trattano gli animali, dal cane al gatto, passando per il canarino, la tartaruga ed altri ancora, come un componente della famiglia. Non a caso, il settore dei servizi per animali è in espansione. Al mare, ad esempio, sono sempre più le spiagge e i ristoranti che si sono attrezzate per accogliere i cani.
Ci sono pure aziende che, giustamente, si occupano di questi animali. Una di queste è la succitata Terenziani, che da 1971 realizza abitazioni esclusive per ogni specie animale; abitazioni apprezzate in tutto il mondo per qualità, servizio, prezzo, funzionalità ed estrema durata nel tempo degli oggetti realizzati.
Fatta questa premessa, torniamo alla donazione. Sentiamo com’è andata dalle parole del sindaco Marco Togni: «Circa un mese fa, dalla ditta Terenziani mi ha contattato per chiedermi se eravamo interessati a delle brandine per cani. La ditta la conosco molto bene dato che, appena diplomato, dal 1994 al 1998, ho lavorato per loro in ufficio tecnico. Avevano circa 2000 brandine in varie misure. Come Comune di Montichiari abbiamo accettato la loro donazione e subito dopo ho contatto i sindaci della Provincia di Brescia tramite la nostra chat. Le richieste sono pervenute subito: tra canili comunali e quelli gestiti da associazioni siamo in breve arrivati a 18 (compreso il nostro intercomunale)».
Poi le cose sono andate come dovevano andare: «Ringrazio la ditta Festa Trasporti e Logistica per il trasporto dei 26 bancali – continua Marco Togni – e il Centro Fiera per avere messo a disposizione un capannone ove stoccare le brandine. Bisognava però contarle, smistarle, preparare gli ordini: ho chiesto aiuto ai nostri Alpini, che non fanno mai mancare il loro aiuto e la loro presenza. Come sempre, le Penne Nere in poco tempo hanno organizzato il tutto».
Il risultato di tanto impegno è che, nella mattinata di sabato 11 giugno, tutti i responsabili di canili comunali e delle associazioni sono venuti al Centro Fiera a ritirare il materiale donato. Complessivamente sono state consegnate ben 2.060 brandine.
MT Marchioni