Sul precedente numero di Paese Mio ci eravamo concentrati sul fatto che, all’interno di «Nuova… mente estate», la rassegna estiva organizzata da Comune, le 2 Pro Loco, MontichiariMusei, Five Radio e Arco, trovava abbondante spazio il ballo liscio. Niente di speciale, intendiamoci: da parecchi anni valzer, mazurche, tanghi e polke animano le calde serate estive dei bassaioli doc.
Ma la rassegna «Nuova… mente estate» ha tantissimi altri appuntamenti. Ecco quelli del mese di agosto. Venerdì 5, alle 21 nella Pieve di San Pancrazio, va in scena un concerto del Duo Capriccio, mentre il 6 alle 16 è in programma una visita guidata alla foresteria del castello (prenotazione allo 030-9656309). Sempre sabato, ma dalle 17 alle 18 nel parco Caduti di Nassiriya, ecco un laboratorio per bambini, mentre alle 21 in piazza Santa Maria, Maurizio Danesi in concerto.
Giovedì 11 alle 20.30 la Pro Loco Montichiari presenta «La chiesa di san Rocco – Ex Ospedale», mentre sabato 13 dalle 14 alle 18 arriva una «Passeggiata nel parco della foresteria del castello» (ingresso libero).
Passato il Ferragosto si riprende sabato 20 alle 21 in Piazza Santa Maria, con «Una canzone per te», concerto del basso Paolo Battaglia, accompagnato al pianoforte da Luigi Capoferri. Martedì 23, alle 16 nella foresteria del castello ecco «San Bernardo di Chiaravalle, innamorato e cantore di Maria» (visita guidata, con prenotazione allo 030-9961238). Mercoledì 24, dalle 14 alle 18 ecco un’altra «Passeggiata nel parco della foresteria del castello», mentre giovedì 25, dalle 20.30 alle 23 in Piazza Sant’Agostino, per la serie Scopriamo Montichiari ecco «Piazza Sant’Agostino a Borgosotto».
Venerdì 25, alle 20.30 al Parco Caduti di Nassiriya, spazio ad una «Serata di tango argentino»; alle 21 in Piazza Santa Maria, invece, è in programma un concerto dei Rumori Molesti. Sabato 27, alle 21 in Piazza Santa Maria, spazio alla «Sfilata sotto le stelle», mentre domenica 28, dalle 8 alle 17.30 in Piazza Santa Maria e in Piazza Treccani gli appassionati di cose strane possono trovare il «Mercatino delle cose introvabili».
Il mese di agosto chiude, martedì 31 dalle 20 alle 20.30 in sala consiliare, con la presentazione del libro «Orizzonti rossoblu: storia per immagini del calcio A.C. Montichiari», a cura di Dario Sigalini.
Poi arriva settembre, con «Il pittore Tedoldi» (venerdì 1), una visita guidata al tramonto a castello Bonoris (sabato 2), «White Dinner» (sabato 3) e molti altri appuntamenti. Ma di questi scriveremo nel prossimo numero. (mtm)