Anche l’orecchio vuole la sua parte? Certo che si!Sentire la musica che si vuole con la pubblicità che si vuole oggi si può.Se sei un commerciante e hai un negozio o un locale aperto al pubblico, hai mai pensato fosse possibile far ascoltare all’interno della tua attività la “tua Radio Personalizzata”?Puoi comunicare o rimarcare ai Clienti già all’interno tutte le novità, le promozioni, i nuovi arrivi e quant’altro tramite spot professionali inseriti nel palinsesto della giornata lavorativa.Ma non solo, le altre attività della tua zona, con la loro radio personalizzata, possono pubblicizzano a loro volta la tua attività!Un Network insomma, un circuito radio per promuoversi in una zona ben definita senza nessun tipo di dispersione.Potrai scegliere il genere musicale più consono ai vostri gusti, alla tipologia della tua clientela e soprattutto evitare che passi uno spot pubblicitario di un tuo competitor. Per approfondire questi ed altri aspetti  abbiamo fatto due chiacchiere con Vincenzo Sorrenti(a destra nella foto) di Solutions-adv, azienda bresciana con esperienza ventennale  in materia di comunicazione per le aziende.
Radio personalizzata, di cosa si tratta esattamente?L’idea nasce dall’esigenza di fornire un supporto innovativo a professionisti, commercianti, artigiani, e a piccole e medie attività. Avere un proprio palinsesto personalizzato che varia comunque ogni giorno può essere entusiasmante.Quali sono i vantaggi che dovrebbero portare una attività ad investire nella creazione di questo genere di radio?Innanzitutto l’idea di ascoltare la musica adatta al proprio stile ed a quello della clientela è già un vantaggio.Inoltre ascoltare il proprio spot promozionale aiuta a far vivere al cliente finale “una esperienza” all’interno della attività che certamente è più coinvolgente e professionale.Ma in realtà oltre tutto ciò esiste anche l’opportunità concreta di far conoscere i propri servizi/prodotti al pubblico che vive quel territorio attraverso la creazione di un Network, un Circuito di Radio Personalizzate su un determinato territorio, laddove vive, lavora, l’utente ideale e laddove egli può acquistare aiutando così l’economia di quelle micro imprese che proprio lì nel medesimo territorio animano il commercio. Quali sono le attività principali che possono essere interessate a questo genere di servizio?Tutte quelle attività che hanno più o meno una buona affluenza di pubblico all’in-terno dei propri locali, tutte quelle aziende che vogliono innovarsi promuovendosi in un modo semplice, apprezzato, capillare, e perché no, facendo rete sul territorio in cui esse vivono e lavorano.Parliamo di Poliambulatori medici, Studi dentistici, farmacie, parrucchieri, centri estetici, ristoranti, ecc… Ammesso che voglia usufruire del servizio, come si svolge tutta l’attività di definizione e programmazione del palinsesto?In modo molto semplice.  Alessandro Sandrini (a sinistra nella foto), responsabile commerciale, prende contatto con l’attività interessata, (quest’ultima viene selezionata in base a criteri di idoneità relativi all’efficacia di far parte o meno del Network), si definisce il palinsesto musicale, gli spots promozionali e/o di benvenuto, si decide insieme quali saranno le rubriche da far ascoltare, ovvero il giornale orario, il meteo, ecc… In pochissimo tempo siamo in grado di essere operativi e attivi all’interno della location stessa, la quale può poi decidere se trasmettere i propri comunicati commerciali all’interno di altre locations sul territorio potenziando così la sua presenza e le sue probabilità di affari.
Paolomba