Sul precedente numero di Paese Mio abbiamo dato la (bella) notizia dell’assolu-zione di Gianantonio Rosa ed Elena Zanola, i due ex sindaci che erano stati chiamati in tribunale a rispondere di due accuse.
Sottolineiamo che si tratta di una bella notizia non solo perché i due ex primi cittadini hanno finalmente messo la parola fine ad un iter processuale che andava avanti da anni (con tutti gli annessi del caso); ma anche e soprattutto perché, ora che sono stati assolti, i cittadini di Montichiari hanno avuto la certezza che avevano dato le chiavi della città a due persone oneste e non a due malfattori.
Vicenda definitivamente chiusa, dunque?
Sì e no, perché purtroppo c’è uno strascico… assicurativo. Era infatti accaduto che era stata fatta una variazione di bilancio di poco superiore ai 50.000 euro: soldi che erano serviti per pagare le spese processuali di Rosa e Zanola. L’intenzione del Comune era quella, chiara ed evidente, di recuperare quei soldi grazie alla copertura assicurativa.
Così, almeno si era espresso l’attuale sindaco Marco Togni, che aveva parlato di atto dovuto.
Pare, però, che l’assicurazione non sia intenzionata a tirare fuori i soldi, tant’è vero che il Comune avrebbe intentato un’azione legale contro la compagnia assicurativa. Come andrà a finire ancora non lo sappiamo: riferiremo al momento opportuno.
Per intanto limitiamoci a due considerazioni.
La prima è che, anche se non più come imputati, ed anche se indirettamente, Gianantonio Rosa ed Elena non possono mettere, come desiderano fare, la parola fine su questa brutta e insensata vicenda, che li ha tenuti sulle spine per parecchi anni.
La seconda considerazione è relativa al fatto che, oltre alla beffa per essere stati accusati ingiustamente, i due succitati ex sindaci hanno rischiato pure di dover rimetterci di tasca loro.
Visto che l’assicurazione non intende pagare, se non si fosse fatta quella variazione di bilancio che ha consentito di coprire le spese legali, oltre ad essere rimasti per alcuni anni sotto l’onta del disonore perché accusati di chissà quali nefandezze, Rosa e Zanola avrebbero pure dovuto pagare.
Per la serie cornuti e mazziati.
Per fortuna non è andata così. Non è ancora finita, ma confidiamo che tutto si rimetta a posto.
MTM