“A Carnevale ogni scherzo vale” – dice un antico detto popolare – forse sì ma non a Montichiari dove in occasione della prossima festività carnascialesca il Sindaco Togni ha firmato un’ordinanza recante precise disposizioni e divieti in materia di ordine pubblico e sicurezza.
Nel dettaglio il provvedimento vieta su tutto il territorio cittadino nei giorni compresi tra il 9 e il 13 febbraio 2024 e in particolare il giorno 10 febbraio 2024 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 durante la tradizionale manifestazione di Carnevale, di “lanciare e/o utilizzare come scherzo di carnevale oggetti e/o prodotti e/o sostanze liquide, gassose o in polvere, in bombolette spray o in altri tipi di confezione, come pure uova e farina, che possono imbrattare le persone e gli immobili pubblici e privati, nonché effettuare scoppio di petardi e similari, arrecando danno e/o molestia, nonché insudiciare indelebilmente il suolo ed i beni esposti al pubblico.
È altresì vietato il consumo di alimenti e bevande in contenitori di vetro sulla pubblica via nelle aree interessate alla sfilata dei carri allegorici di sabato 10 febbraio 2024 dalle ore 14:00 alle ore 18:00”. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa che va dai 50 ai 500 euro e, oltre al pagamento, l’Ufficio Comunale competente può ordinare il ripristino dello stato dei luoghi imbrattati o danneggiati a spese degli interessati. Nel caso di persone minorenni, la sanzione sarà applicata ai genitori o al genitore esercente la patria potestà. L’ordinanza, come si legge nella stessa, si è resa necessaria a causa del “dilagante malcostume, specialmente da parte di minorenni, di scherzi o scoppi di petardi che esulano dai normai giochi di Carnevale ma sono da annoverarsi tra quelle esecrabili azioni tendenti esclusivamente ad arrecare disturbo e/o danno a cose e persone”.
Marzia Borzi