Abbiamo avuto bisogno di vincere cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, la metà di tutta la spedizione azzurra nei vari sport, per suscitare interesse ed entusiasmo per l’atletica leggera a livello nazionale. Ma per i cultori di questo sport l’atletica rappresenta. per la sua costante funzione formativa e per il valore intrinseco che svolge a livello sociale, un valore che non va mai dimenticato a prescindere.
Vincere con Marcell Jacobs (nella foto il primo a sinistra) la gara simbolo delle Olimpiadi è stata una gioia incontenibile per tutti gli appassionati di atletica, sapere che l’erede di Bolt ha iniziato la sua carriera sulla pista di Desenzano fa capire che anche i sogni più grandi possono essere realizzati pur partendo da piccole esperienze su campi e pedane provinciali.
La proposta dell’Ammini-strazione Comunale di Montichiari illustrata lo scorso mese a prefigurare un progetto di fattibilità volto a riqualificare l’impianto “Menti” con un anello di atletica costituisce un significativo impulso da cui aspettarsi nel breve termine un vero cambio di passo nella cultura sportiva a cominciare dal mondo della scuola che ovviamente rappresenta il punto da cui partire per portare avanti una politica attiva che porti i ragazzi a praticare educazione fisico-motoria sin dai primi giorni in cui occupano le aule dei nostri istituti portandola ad essere non una materia complementare ma una espressione di sana crescita armoniosa. Speriamo ciò si concretizzi in maniera consona e costruttiva al fine di offrire una sede dove apprendere tecniche ed indicazioni utili affinché le caratteristiche morfologiche di ognuno trovino uno sbocco naturale in ambizioni sportive nei diversi ambiti. Siamo certi che un impianto di atletica, pur se non appieno delle sue peculiarità, darebbe lo spazio necessario alle scuole sempre alla ricerca di nuove opportunità per risolvere latenti carenze. Inoltre lo spazio interno della pista potrebbe essere oltre che deputato a zona caduta dei lanci anche a spazio dove organizzare corse campestri in sicurezza per tutte le scuole del territorio proponendo quell’attività di base peculiare ad ogni disciplina sportiva.
Nel frattempo l’Atletica Montichiari sta organizzando gli ultimi allenamenti sulla pista di Castiglione per concludere al meglio questa ulteriore travagliata stagione agonistica sportiva che ha ribadito gli ennesimi problemi legati alla pandemia ma che non ha mancato di regalarci tante altre soddisfazioni sia a livello Giovanile come a livello Senior.
Confidiamo che il prossimo autunno si possa disporre di una sede costante per gli allenamenti al chiuso per gestire al meglio i corsi di atletica leggera che abbiamo messo in cantiere con la consueta programmazione. Gruppi in base all’età e differenziazione di lavori per far conoscere le specialità disponibili, relative modalità di utilizzo attrezzi, tecniche di corsa, salti e lanci per dare ad ognuno la possibilità di gratificare le proprie attitudini e mettere alla prova le proprie capacità.
Crediamo sia il primo passo per poter anche noi a Montichiari avere una concreta speranza di avviare ragazze e ragazzi ad uno sport che sa creare forti emozioni con gesti semplici (all’apparenza) ma che racchiudono particolari tecnici che ne fanno un distinguo nel panorama sportivo.
Per tutti quelli che desiderano provare od avere informazioni ricordiamo il consueto recapito telefonico: 3471031926, bambini ragazzi giovani ed adulti maschi e femmine di qualsiasi età hanno la possibilità di mettersi in gioco.
Vi aspettiamo!
Vittorio Corsi